Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Editoria, AGV-Il Velino: la perdurare crisi e il mancato confronto con il governo impediscono il pagamento degli stipendi.

Roma, 16 febbraio 2018 - Il perdurare di una situazione di grave crisi economica provocata dall'incertezza volutamente provocata nel settore dell'informazione primaria, impedià  già dalla prossima scadenza, il regolare pagamento degli stipendi a giornalisti e dipendenti dell'Agenzia giornalista "Il Velino". E' quanto rendono noto con una nota ufficiale, l'editore di Agv-Agenzia giornalistica Il Velino, Luca Simoni, e l'Amministratore delegato Fausto Simoni, dopo averne in precedenza, correttamente, informato i membri del Comitato di Redazione. E' l'inevitabile epilogo per un'azienda che ha sempre mantenuto, anche a costo di profondi sacrifici personali, linearità nei processi informativi dell'informazione primaria e regolarità della conduzione amministrativa, testimoniata da una regolarità negli obblighi fiscali e contributivi che poche realtà oggi presentano nel tormentato settore dell'editoria. Inevitabile epilogo perché alla grave crisi del settore si è andata a sommare, per Agv-Agenzia giornalistica Il Velino, il ritrovarsi, suo malgrado, al centro di una intensa, ingiustificata e arrogante, azione di contrasto, dispiegata, ormai da almeno tre anni, dalla conduzione politica del Dipartimento per l'editoria di Palazzo Chigi. La stessa conduzione politica che oggi assicura interventi per salvare l'occupazione fortemente messa a rischio da una riforma caotica, includente e gravida di contenziosi giudiziari che sembrano destinati a dispiegarsi ancora per anni. Le promesse e gli impegni a por rimedio, specie se arrivano nel bel mezzo di una campagna elettorale, non aiutano a risolvere la grave crisi di liquidità alla quale fin qui e da diversi anni ha posto rimedio solo ed esclusivamente l'editore con interventi economici sottratti alle proprie disponibilità e finalizzati a garantire salari e prestazioni. Da qui l'impossibilità a proseguire, in assenza di un qualsivoglia confronto istituzionale capace di garantire un'inversione dell'indirizzo politico fin qui seguito, nella regolarità dei pagamenti e degli stipendi. (AGV)






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com