Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Editoria. New York Times: il digitale vola e riduce le perdite del gruppo.


Roma, 9  febbraio 2018.  - Il New York Times digitale cresce e  spinge i conti della societa', che pure chiude il quarto  trimestre del 2017 in perdita. I numeri del servizio di vendite  di abbonamenti online (lanciato nel 2011), sono salite del 46%   nel 2017 a 340 milioni di dollari, con 2,2 milioni di lettori,  in aumento anche le vendite di annunci digitali del 14%. New   York Times Company, l'editore, ha pero' registrato un rosso di  57,84 milioni di dollari contro gli utili per 37,63 milioni di   dollari dello stesso periodo dell'anno precedente.   "Il 2017 e' stato un anno segnato da crescita e innovazione   sia sul fronte giornalistico sia su quello aziendale", ha   dichiarato Mark Thompson, presidente e amministratore delegato   della compagnia. "Abbiamo registrato la nostra migliore  crescita dei ricavi, spinti dalle sottoscrizioni digitali, che   sono aumentate di oltre 100 milioni di dollari anno dopo anno -  ha aggiunto - un chiaro segnale del fatto che il nostro modello   di business basato sull'abbonamento si sta dimostrando un modo  efficace per sostenere le nostre grandi ambizioni   giornalistiche".  Il Nyt, che ha compiuto 166 anni, nota il tech magazine  Recode, sta crescendo come un colosso della Silicon Valley e cita i dati di crescita di Facebook (47%) e Google (30%).   L'obiettivo per il quotidiano diretto dal giovanissimo Dean   Baquet e' sviluppare un business digitale da 800 milioni di   dollari entro il 2020. Obiettivo alla portata, se si considera  che nel 2017 il fatturato online e' aumentato del 30% e che la   societa' ha registrato 607 milioni di vendite digitali totali   per l'anno, circa 2,5 volte i numeri del 2011. Ma un business   interamente digitale da 800 milioni di dollari e' in grado di  sostenere una struttura che impegna 1.300 giornalisti,   considerati i dati di vendita in calo dei giornali cartacei?   Si', se si elimina proprio il supporto cartaceo, secondo il   media observer Felix Salmon, che, intervistato da Recode, mette  in evidenza come i costi di un'operazione interamente digitale  siano molto piu' bassi. (AGI)



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com