Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

MIGRANTI. Cnog E FNSI: ALCUNI TITOLI DEI GIORNALI RIEVOCANO CERTA ''CACCIA ALL''UNTORE'' DI MANZONIANA MEMORIA.


ROMA, 6 SETTEMBRE 2016.  - ''I TITOLI DI PRIMA PAGINA DI LIBERO E DE IL TEMPO SULLA TRAGICA MORTE PER MALARIA DELLA BIMBA TRENTINA RIEVOCANO CERTA ''CACCIA ALL''UNTORE'' DI MANZONIANA MEMORIA E NON FANNO CERTO ONORE ALLA NOSTRA PROFESSIONE DI GIORNALISTI. IL RICORSO A TITOLI SENSAZIONALISTICI E PRIVI DI RISCONTRI OGGETTIVI NEI CONFRONTI DI PERSONE STRANIERE, OLTRE A MINARE LA CREDIBILITÀ DELL''INFORMAZIONE, VIOLA IL TESTO UNICO DEI DOVERI DEL GIORNALISTI, IN PARTICOLARE IN MATERIA DI DIFFUSIONE DI NOTIZIE SANITARIE,INGENERANDO NELL''OPINIONE PUBBLICA TIMORI INFONDATI''''. LO AFFERMANO, IN UNA NOTA, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELL''Ordine dei Giornalisti, NICOLA MARINI, E IL PRESIDENTE E IL SEGRETARIO GENERALE DELLA FNSI, GIUSEPPE GIULIETTI E RAFFAELE LORUSSO.





 ''LE GENERALIZZAZIONI FINALIZZATE AD INCITARE SENTIMENTI DI ODIO E DI RISENTIMENTO PER MOTIVI RAZZIALI - PROSEGUONO - CONTRASTANO, AL DI LÀ DELL'ETICA E DELLE REGOLE PROFESSIONALI, CON LA MISSIONE PRIMARIA DEL GIORNALISMO CHE DEVE SAPER COSTRUIRE LA FIDUCIA DEI LETTORI RISPETTANDO SEMPRE LA VERITÀ SOSTANZIALE DEI FATTI E LA TUTELA DELLE PERSONALITÀ ALTRUI. LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE ED IL RISPETTO DELL''ART. 21 DELLA COSTITUZIONE NON POSSONO ESSERE INVOCATI PER FAR PASSARE  MESSAGGI DI ODIO INDISCRIMINATO IN UNA SUPPOSTA INTERPRETAZIONE DEI SENTIMENTI DELL'OPINIONE PUBBLICA CHE INVECE DEVE POTER RICEVERE UN'INFORMAZIONE CORRETTA E SCEVRA DA SUGGESTIONI INFONDATE''.    (ADNKRONOS)





 





  






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com