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COMITATO GIORNALISTI INQUILINI INPGI. - VENDITA CASE DEI GIORNALISTI/10 DOMANDE PER LA PRESIDENTE MARINA
MACELLONI, IL DIRETTORE GENERALE MARIA IMMACOLATA IORIO DETTA “MIMMA”, I COMPONENTI DEL CDA INPGI, IL COMITATO UNICO DI COMPARTO,IL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI SINDACI INPGI.


16.2.2017 - C’è chi si diverte ad “infilzare” Franco Abruzzo, sindaco dell’Inpgi, uno dei pochissimi a cercare di capire e far capire. Vecchio gioco di indicare la pagliuzza altrui per non occuparsi della propria trave, enorme… Noi preferiamo rivolgere queste, prime 10 domande alla
presidente dell’Inpgi e non solo, in merito ai tanti punti da chiarire
sulla dismissione degli immobili. La presidente Macelloni ha risposto
alla lettera del nostro legale Marcello Pizzi (in
https://www.facebook.com/groups/INPGIgiornalistiCASA/), tuttavia gli interrogativi sono
aumentati (invitiamo tutti a ri-leggere con attenzione la replica
dell’avv.Pizzi). Riteniamo che le questioni poste (determinazione dei
prezzi, ruolo dell’”esperto indipendente”, chi ha guadagnato finora
dal Fondo, ecc.) non possano essere esaurite via lettera, per quanto
garbata, ma che per legge sia tenuto il Comitato di comparto ad
esprimersi con un formale parere. Alcune risposte alle nostre domande di fatto sono già contenute nella lettera della presidente, però
vogliamo essere sicuri di aver capito bene. Ci auguriamo che alle 10 domande siano date risposte chiare. Non vogliamo polemiche, non vogliamo fare la “guerra” a chicchessia, vogliamo chiarezza e
trasparenza, questo sì.





1)      A quanto ammontano le commissioni – fee – versate per la
gestione del Fondo immobiliare “Inpgi” alla Sgr InvestiRE, corrisponde
al vero che tale importo è di circa 2 milioni annui e quanto è costato
complessivamente il Fondo dal 2013 ad oggi?
2)      E’ vero che gli addetti direttamente riconducibili alla Sgr e
che si occupano del Fondo sono 3 o in ogni caso quanti sono gli
addetti di Sgr dedicati al Fondo “Inpgi”?
3)      E’ vero che in caso di dismissione di immobili, come sta
effettivamente avvenendo, le commissioni pagate dal Fondo “Inpgi”,
ovvero dall’Inpgi, alla Sgr InvestiRE raddoppiano, passando dallo 0,2
allo 0,4%?
4)      E’ vero che le commissioni – fee – riconosciute a Sgr
InvestiRE sono proporzionali al volume delle “attività”, cioè al
valore del Fondo: significa che più alte sono le valutazioni degli
immobili effettuate dal cosiddetto “esperto indipendente” maggiore è
il guadagno per Sgr?
5)      E’ vero che le valutazioni degli immobili apportati al Fondo
dal 2013, basate sulle stime degli uffici interni dell’Istituto
relative al 2012, sono rimaste invariate negli anni successivi
nonostante la grave crisi del mercato immobiliare?
6)      Per quale ragione Sgr InvestiRE, Cda dell’Inpgi e Comitato di
gestione che dovrebbe essere l’organo di controllo, per determinare i
prezzi di vendita ritengono di non adottare i valori delle reali
compravendite registrate dall’Agenzia delle entrate attraverso
l’osservatorio Omi?
7)      E’ vero che la pletora di tecnici e addetti esterni incaricati
da Sgr per tutte le esigenze relative al Fondo e alla vendita degli
immobili sono pagati dal Fondo, ovvero dall’Inpgi, ovvero con risorse
provenienti direttamente dagli affitti versati dagli inquilini sul
conto corrente gestito dalla Sgr?
8)      E’ vero che anche i lavori di miglioria e di ristrutturazione
previsti sugli immobili inseriti nella prima tranche di vendita sono o
saranno pagati dal Fondo, ovvero dall’Inpgi, con soldi provenienti dal
suddetto conto su cui affluiscono i canoni di affitto?
9)      E’ vero che il cosiddetto “esperto indipendente” Protos Check
srl dapprima ha certificato i valori degli immobili Inpgi nella gara
per la selezione del gestore del Fondo svoltasi nell’estate 2013? Poi,
nel novembre 2013, è stato incaricato da InvestiRE, vincitrice della
gara, di stabilire il corretto valore degli immobili da apportare,
cioè trasferire, al Fondo medesimo e, qualora ciò corrisponda al vero,
non si ritiene che si sia determinata un’evidente quanto inopportuna
confusione tra controllore e controllato?
10)  Chi dei tre membri della apposita commissione tecnica –
presidente dott.ssa Maria Immacolata Iorio, direttore generale
dell’Istituto, dott. Filippo Manuelli, dirigente dell’Ufficio finanza
dell’istituto, prof. Stefano Ciccarone, preside di Economia
all’Università di Tor Vergata – che nel 2013 ha sovrinteso all’intero
svolgimento della gara pubblica europea per la selezione del gestore
del Fondo “Inpgi”, aveva competenze specifiche nel settore immobiliare
e in particolare nel campo dei fondi immobiliari?





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