Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
  » Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Premi
Stampa

Il giornalista Riccardo Iacona, il ricercatore Valter Longo, il medico Fabrizio Pregliasco e l’ Ufficio Stampa dell’AIFA (l'Agenzia Italiana del Farmaco) hanno ricevuto ieri sera a Milano i 'Premi UNAMSI 2016' (Unione nazionale medico scientifica di informazione).


MILANO, 2  dicembre 2016. -  Il giornalista Riccardo Iacona, il ricercatore Valter Longo, il medico Fabrizio Pregliasco e l’Ufficio Stampa dell’AIFA (l'Agenzia Italiana del Farmaco) hanno ricevuto ieri sera a Milano i 'Premi UNAMSI 2016' (Unione nazionale medico scientifica di informazione). Iacona, per il giornalismo di inchiesta area Salute, per le due puntate del programma 'Presa Diretta su Rai Tre, 'Il metodo Stamina e 'La battaglia dei vaccini, «autentica lezione di giornalismo medico-scientifico televisivo - dice la motivazione - dove, attraverso la citazione di dati tratti dalle più autorevoli fonti scientifiche e stringenti interviste ai molteplici protagonisti delle due vicende, l’autore fa in modo che sia lo stesso spettatore ad arrivare alla verità dei fatti». Nel ringraziare, Iacona ha citato le difficoltà del suo lavoro: «In prima serata - ha detto - la scienza di solito non è trattata, come se non fosse importante. Forse questo spiega perché poi nascono fenomeni come il metodo Stamina». Per la 'Ricerca biomedica è stato premiato Walter Longo, Direttore dell’Istituto di Longevità alla University of Southern California di Los Angeles e del Laboratorio di Oncologia e Longevità all’IFOM di Milano. «Scopre alcuni dei principali geni responsabili dell’allungamento della vita e identifica una mutazione genetica che protegge dalle patologie dell’ invecchiamento. La sua 'dieta della longevità' è una promessa per l’umanità di una vita lunga e libera da malattie». Per la 'Medicina ha ottenuto il riconoscimento Fabrizio Pregliasco «per le sue doti di comunicatore scientifico dirette al grande pubblico e la sua disponibilità a illustrare temi medici ai giornalisti. Fra i primi a utilizzare una rete di medici di famiglia per valutare l’andamento dell’epidemia influenzale, è anche presidente di ANPAS».



Infine, il Premio per la 'Comunicazione istituzionale area salute è stato attribuito all’Ufficio stampa AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) «per l’impegno con cui ogni giorno - con le sue 'Pillole dal mondo, i social network e il sito dell’ Agenzia - informa su farmaci, novità della ricerca e iniziative per la promozione della salute». (ANSA)





 





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com