Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
  » FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  FNSI-Giornalismo dipendente
Stampa

FNSI. A Fiuggi nasce un nuovo Movimento sindacale. Tutti dentro (ex comunisti, ex dc, ex socialisti, ex centristi). L’ispiratore è Andrea Camporese, il braccio Raffaele Lorusso. Grandi promesse: riforme (con chi e contro chi?) e lavoro (nessuno osa dire ai pubblicisti che non hanno futuro professionale). Le consuete minacce ai giornalisti pensionati sotto forma di “solidarietà intergenerazionale”. Silenzio sulla crisi tremenda dell’Inpgi. Nessuno parla dell’ex fissa (1200 giornalisti in attesa).


Fiuggi, 12.6.2015. Innovazione, riforme, programmi. La due giorni di Fiuggi si conclude con un documento programmatico e la designazione dei coordinatori che metteranno insieme idee e proposte. In attesa del nuovo appuntamento in programma dopo l’estate. Il testo del documento: “Le giornaliste e i giornalisti riuniti a Fiuggi il 10 e 11 giugno hanno deciso di dare vita a un nuovo movimento sindacale. Di fronte alla persistenza della crisi del settore, alle nuove sfide del mercato editoriale e della professione, devono cambiare gli schieramenti e gli strumenti dell’azione sindacale. Un processo innovativo, fatto di programmi ed idee, che guarda al futuro attraverso un nuovo soggetto politico. Le nuove soluzioni vanno ricercate al di fuori di steccati o schieramenti precostituiti, con una impostazione radicalmente riformatrice, di solidarietà generazionale, lavorando su politiche che puntino al rilancio dell’occupazione e del lavoro, all’inclusione per la ridefinizione dei meccanismi di nuove tutele e nuovi diritti in favore delle aree più deboli, per l’ampliamento delle libertà derivanti dall’art.21 della Costituzione. Il contratto che ci attende deve avere la forza dell’innovazione per mantenere in equilibrio il sistema del welfare di categoria ma anche per dare nuova forza al tema del servizio pubblico e della deontologia professionale. Per questo, decidono di affidare a un Coordinamento l’iniziativa politico sindacale, la definizione di proposte programmatiche, e la decisione di rivedersi entro ottobre. Il Coordinamento è composto da: Ottavio Lucarelli, Gabriella Piroli, Giorgio Santelli, Daniela Scano e Massimo Zennaro. Il Coordinamento si impegna a raccogliere e a condividere tutte le proposte e le idee dei colleghi che hanno partecipato e intendono partecipare all’elaborazione della piattaforma sindacale”.  (assostampaFvg)






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com