Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

PALERMO. AL GIARDINO DELLA MEMORIA DI CIACULLI UN ALBERO PER LE VITTIME DI VIA DEI GEORGOFILI.


Palermo, 26 mggio 2015. Domani alle ore 10,30 cronisti e magistrati si ritroveranno insieme nel Giardino della Memoria di Ciaculli per ricordare le vittime della strage mafiosa di Firenze del 27 maggio 1993, passata alla storia come <Strage di via dei Georgofili>. All'1,04 della notte tra il 26 e 27 maggio 1993, l'esplosione uccise i coniugi Angela Fiume e Fabrizio Nencioni e le loro figlie Nadia e Caterina, e lo studente universitario (frequentava la facoltà di architettura) Dario Capolicchio. Rimasero ferite altre 41 persone. L'autobomba distrusse la Torre dè Pulci, sede dell'Accademia dei Georgofili, mentre danni subirono anche la Galleria degli Uffizi, il Palazzo Vecchio, la chiesa di Santo Stefano, il Ponte Vecchio e molte abitazioni della zona. All'evento di domani parteciperanno, tra gli altri, il sindaco, il prefetto ed il questore di Palermo, il presidente del Consiglio comunale di Firenze, il procuratore della Repubblica ed il capo centro Dia di Palermo, i comandanti regionali e provinciali di Guardia di finanza ed Arma dei carabinieri. Interverranno il vice-presidente nazionale dell'Unione cronisti, Leone Zingales, ed il presidente della sezione distrettuale dell'Anm, Matteo Frasca. Saranno presenti i vigili urbani in alta uniforme con i gonfaloni delle due Città. <Pian piano in questo Giardino - ha dichiarato Leone Zingales - saranno piantati alberi dedicati a tutte le vittime della mafia. Ed in questo ambito rientrano anche le vittime uccise fuori dell'isola. In futuro, ad esempio, saranno ricordate anche le vittime della strage di via Palestro a Milano. Oggi ricordiamo e onoriamo le vittime innocenti di Firenze. L'Unci prosegue la battaglia di legalità che è iniziata oltre 10 anni fa quando abbiamo deciso di cominciare questo percorso di memoria assieme ai magistrati>.



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com