Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
  » Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Editoria-Web
Stampa

EDITORIA. RAFFAELE LORUSSO (FNSI): “TASSARE GOOGLE SU NEWS PER SOSTEGNO SETTORE. IN ITALIA FATTURANO 1,2 MLD EURO DI PUBBLICITA’”.


PESCARA, 7 MARZO 2015.  MISURARE E TASSARE IL TRAFFICO INTERNET GENERATO DAGLI UTENTI CHE CERCANO NOTIZIE SUI MOTORI DI RICERCA COME GOOGLE, UTILIZZANDO LE RISORSE COSÃ OTTENUTE PER IL SOSTEGNO DELL'EDITORIA». LA PROPOSTA AVANZATA DAL SEGETARIO GENERALE DELLA FNSI, RAFFAELE LORUSSO, NEL CORSO DEL SUO INTERVENTO AGLI STATI GENERALI DELL'EDITORIA IN ABRUZZO, PER AFFRONTARE IN "MANIERA SERIA IL PROBLEMA". "Ê IN CORSO UN CONTENZIOSO DAVANTI AL TAR TRA AGCOM E GOOGLE - SPIEGA LORUSSO - PER RENDERE PUBBLICO IL DATO SUL FATTURATO DEL MOTORE DI RICERCA IN ITALIA. VI DICO CHE STIAMO PARLANDO DI 1,2 MILIARDI DI EURO DI FATTURATO PUBBLICITARIO: PARLIAMO DI QUALCOSA CHE » MOLTO PIŸ GRANDE DI TUTTO IL  FATTURATO PUBBLICITARIO DI GIORNALI, PERIODICI E SITI INTERNET DI INFORMAZIONE ITALIANI".  "QUANTO - SI CHIEDE LORUSSO - DI QUEL MILIARDO E DUECENTO MILIONI DERIVA DALL'INFORMAZIONE? SI PU“ MISURARE? SICURAMENTE SI. SI PU“ MISURARE QUANTO TRAFFICO DERIVA DAGLI UTENTI CHE VANNO IN CERCA DI INFORMAZIONI? SICURAMENTE SI. ALLORA MISURIAMOLO E TASSIAMOLO, E IL RICAVATO DI QUELLA TASSAZIONE NON DEVE ANDARE ALLA FISCALITA’ GENERALE, MA DEVE TORNARE AL NOSTRO SETTORE, PERCHE’ QUEL FATTURATO DERIVA DAL NOSTRO LAVORO".  "MI RENDO CONTO CHE E’ UN DISCORSO MOLTO COMPLESSO E CHE DOVRA’ RICHIEDERE ANCHE L'INTERVENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO - SOTTOLINEA – PERÒ È IN QUELLA DIREZIONE CHE BISOGNA ANDARE, ALTRIMENTI NOI DI QUI A DODICI MESI CI RITROVEREMO A PARLARE DI ULTERIORE DISASTRO OCCUPAZIONALE DELLA NOSTRA PROFESSIONE". (ANSA).



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com