Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Messaggio a Franco Abruzzo. ULDERICO MUNZI, il cuore di un vecchio corrierista: “Le vicende di via Solferino meritano una crociata. Via Solferino è il "Pantheon" del giornalismo italiano. Non si può lasciar solo Ferruccio de Bortoli, non si può affidare tutto al coraggio di un comitato di redazione”.

Caro Franco, le vicende del Corriere della Sera meritano una crociata. Il Corriere è storia vissuta del giornalismo italiano. Via Solferino è il suo "Pantheon", quindi, è di tutti noi, in attività, in pensione, corrieristi e non corrieristi, cittadini lettori di stampa scritta e cittadini lettori di stampa digitale. Non so che cosa accada nel formicaio del web, ma non si possono in alcun modo giustificare le preoccupazioni economiche della barbarie manageriale della Rizzoli che emanano fatalmente un cattivo odore. Sono i manager e la loro servitù che hanno sbagliato e che sbagliano, il timone di un'azienda è nelle loro mani. Da sempre. Se sarà venduto il "Pantheon" di via Solferino è tutto il giornalismo italiano che idealmente finirà sulle bancarelle. Va in frantumi l'ultima muraglia che, ripeto, è di tutti noi. Chissà dove ospiteremo tanti fantasmi se il progetto sarà realizzato. Dove andrà Alberto Cavallari?  E dove si rintanerà Dino Buzzati? E Albertini?  E Biagi? Non sono mica pochi gli spettri che aleggiano dietro le mura del numero civico 28. Famosi e meno famosi. E dove finirà un personaggio come Scalfari? Anche lui deve sentirsi coinvolto. Deve molto al Corriere. Ricordo che Repubblica si arricchì di copie quando noi di via Solferino stavamo precipitando nell'inferno della Loggia P 2. Se non altro, Scalfari dovrebbe battersi per noi vecchi corrieristi, uscire dal suo empireo e andare sulle barricate. Io spero che si scenda in piazza in difesa della sede del Corriere. Non si può lasciar solo Ferruccio de Bortoli, non si può affidare tutto al coraggio di un comitato di redazione. Forse sono trascinato dal ricordo o meglio dalla memoria dei miei trent'anni di Corriere: è un rincorrersi di giorni che sono tuttora vivi e trepidanti.


A presto. Ulderico Munzi


Parigi, 26 febbraio 2013.





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com