Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
  » Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Sentenze
Stampa

CASSAZIONE CONFERMA
CONDANNA PER MAGOSSO,
BRINDANI E COVOLO
PER L’INCHIESTA
SUL DELITTO TOBAGI

Roma, 24 novembre 2010.  La Corte di Cassazione, quinta sezione penale, ha rigettato il ricorso dei giornalisti Umberto Brindani e Renzo Magosso confermando la condanna della corte d'appello di Milano per l'inchiesta svolta sull'assassinio del giornalista Walter Tobagi. Magosso aveva intervistato nel giugno del 2004 l'ex brigadiere dei carabinieri Dario Covolo, nome in codice «Ciondolo», che aveva il compito di raccogliere tutte le notizie che gli forniva l'infornatore-terrorista Rocco Ricciardi. Covolo ha confermato in aula che Ricciardi gli fece con sei mesi di anticipo rispetto al delitto, il nome di Marco Barbone, il killer che poi ha ucciso il giornalista del Corriere della Sera il 28 maggio 1980. Nel dibattimento in Cassazione, l'avvocato Gian Piero Biancolella ha ribadito che «Il diritto di cronaca in questo caso è più che evidente: Magosso non si è limitato a raccogliere e a credere acriticamente alla testimonianza di Covolo. Fu proprio Magosso a indicare Marco Barbone come killer di Tobagi subito dopo il suo arresto, ben 10 giorni prima che il terrorista confessasse il delitto». L'avvocato ha aggiunto che Magosso «nel suo articolo indicò anche Varese come teatro delle successive indagini. Non a caso: Rocco Ricciardi abitava a Varese. Magosso ha chiarito che fu l'allora capitano Bonaventura a dargli la notizia, ben tre mesi prima dell'arresto di Barbone. Dicendogli: 'l'informazione è giusta, viene da Varese. Ma c'è un'altra nuova prova: in dibattimento, nel processo del 2007,il generale Niccolò Bozzo, all'epoca dei fatti braccio destro del generale Dalla Chiesa, ha esibito un documento, redatto da Bonaventura, nel quale si diceva chiaramente che appena sei giorni dopo il delitto Tobagi, ovvero a inizio giugno 1980, i carabinieri pedinavano e intercettavano proprio Marco Barbone che invece venne arrestato il 25 settembre, ben quattro mesi dopo».  (ANSA)





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com