Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
  » CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  CASAGIT
Stampa

CASAGIT. Il bilancio
consuntivo del 2009
è positivo: l’attivo è
di 2.676.636 euro.

Una buona notizia che permette alla Cassa di tornare ad alimentare il Fondo di Garanzia che supera quota 11 milioni e trecentomila euro. Ma la strada da percorrere per mettere in sicurezza il futuro della Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani resta ancora lunga. Nel 2009 la Casagit ha assistito oltre 43 mila iscritti erogando prestazioni per quasi 74 milioni di euro. Per il Presidente Daniele Cerrato "c'è soddisfazione ma occorre più che mai lavorare per stabilizzare i conti dell'ente per almeno un decennio. Le indicazioni dell'Attuario ci dicono che il futuro deve essere guardato con estrema prudenza”.

Roma, 22 aprile 2010. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato oggi, all'unanimità e dopo approfondito dibattito, il Consuntivo 2009 che verrà sottoposto al voto dell'Assemblea Nazionale dei Delegati il prossimo 20 maggio. Il bilancio della Casagit per l'anno 2009 chiude con un attivo di 2.676.636 euro.


Una buona notizia che permette alla Cassa di tornare ad alimentare il Fondo di Garanzia che supera quota 11 milioni e trecentomila euro.


Nel 2009 la Casagit ha assistito oltre 43 mila iscritti erogando prestazioni per quasi 74 milioni di euro.


Tuttavia la prospettiva resta difficile, ulteriormente complicata dal peso degli stati di crisi delle aziende editoriali, dai tanti prepensionamenti e anche dagli ultimi interventi governativi. La revoca delle agevolazioni tariffarie postali rappresenta un danno importante per i giornali diffusi in abbonamento e può portare ad ulteriori gravi conseguenze occupazionali.


E' un quadro molto complesso quello che si prospetta per i giornalisti italiani e per la Casagit. Ne offre concreta evidenza il Bilancio Tecnico Attuariale - elaborato per la prima volta nella storia della Cassa - che mostra l'urgenza di provvedimenti strutturali a garanzia della sostenibilità, nel medio e lungo periodo, dei conti dell'ente che tutela la salute dei giornalisti italiani e dei loro familiari.


Il Bilancio Attuariale, elaborato da esperti del settore analogamente a quanto avviene da sempre per gli Istituti di Previdenza, propone diversi scenari e già nel medio termine evidenzia nuove difficoltà.


Uno strumento importante che consentirà anche alla Casagit di valutare concretamente gli effetti della crisi generale della categoria e servirà a misurare il peso economico e l'efficacia di ogni intervento di riforma della Cassa.


Per il Presidente Daniele Cerrato "c'è soddisfazione ma occorre più che mai lavorare per stabilizzare i conti dell'ente per almeno un decennio. Le indicazioni dell'Attuario ci dicono che il futuro deve essere guardato con estrema prudenza. Resta la necessità di proseguire in una rigorosa ed equa azione di governo dei meccanismi di contribuzione e di spesa."


Il Cda esce confortato anche dalle previsioni di breve termine. Quelle per il 2010 si mantengono positive grazie al lavoro fatto e ai provvedimenti adottati a partire dal 1° marzo di quest'anno. (www.casagit.it)





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com