Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Il Sole 24 Ore Mercoledì 19 Luglio 2023 Pagina 27 - DIFFAMAZIONE, L’USO DELLA PEC NON COMPORTA L’AGGRAVANTE - La Suprema corte esclude un automatismo in virtù del mezzo usato.

19.7.2023 - Non c’è diffamazione aggravata per l’invio di u na Pec, tramite internet, a un numero limitato di soggetti. Con la sentenza 31179 la Cassazione, accoglie sul punto il ricorso del “mittente” e prende le distanze dalla sentenza 34831 del 2020. In quell’occasione, infatti, i giudici di legittimità avevano legato l’aggravante all’uso della Pec per messaggi lesivi dell’altrui reputazione. I giudici avevano scelto la via dell’aggravante, in caso di invio multiplo con lo strumento del “forward” a più destinatari in «considerazione del particolare e formidabile mezzo di pubblicità della posta elettronica». Un automatismo escluso ora dai giudici di legittimità. « La possibilità che la riservatezza della posta elettronica possa essere violata non significa affatto - si legge nella sentenza - la trasformazione del mezzo in un veicolo di pubblicità in tutti i casi in cui venga usato». È la stessa potenzialità del mezzo che consente di individuare una qualificazione di pubblicità (siti web, social ecc.) ad un uso esclusivamente privato, non potendo una eventuale patologia incidere su tale distinzione». P.MAC.





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com