Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
  » FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  FNSI-Giornalismo dipendente
Stampa

COMUNICATO SINDACALE della redazione di 'Lombardia Notizie' (agenzia di stampa della Giunta regionale della Lombardia). Sollecitata la FNSI affinché riprenda il prima possibile tutte le iniziative atte a sbloccare la trattativa con l’Aran per cercare di arrivare a uno specifico Contratto di categoria all’interno della Pubblica amministrazione tale da richiamare le norme fondamentali del Cnlg Fnsi/Fieg (che ha forza di legge) nel rispetto sostanziale dell'articolo 36 della Costituzione. Il sostegno della 'Lombarda'.

 


6.12.2020 - La redazione di Lombardia Notizie, agenzia di stampa della Giunta regionale della Lombardia, esprime particolare apprezzamento per l’impegno assunto oggi dall’Associazione Lombarda dei Giornalisti che, in Consiglio Direttivo, ha deliberato un ordine del giorno che impegna il sindacato a garantire la dignità del contratto giornalistico tra i colleghi impegnati nei servizi di informazione degli enti pubblici.


Il presidente dell’Associazione Paolo Perucchini si è pertanto reso disponibile a sollecitare la Federazione Nazionale della Stampa Italiana affinché riprenda il prima possibile tutte le iniziative atte a sbloccare la trattativa con l’Aran per cercare di arrivare a uno specifico Contratto di categoria all’interno della Pubblica amministrazione.


Nel documento il presidente Perucchini assume l’impegno di coinvolgere i membri lombardi della Giunta Esecutiva e del Consiglio Nazionale FNSI affinchè si attivino per raggiungere il medesimo obiettivo.


Il Direttivo ha accolto la specifica sollecitazione avanzata nei giorni scorsi dal comitato di redazione di Lombardia Notizie e ha preso atto che il contratto della Pubblica Amministrazione pur venendo applicato a molti giornalisti non è firmato dalla FNSI e non corrisponde alle caratteristiche proprie della professione e non adatto a un’organizzazione del lavoro giornalistico, oltre al fatto che, come accaduto per i colleghi dipendenti di Regione Lombardia, non è mai cambiato né venuto meno l’impegno profuso dai giornalisti degli enti locali nello svolgere il loro lavoro anche negli orari più disagiati malgrado il taglio subito dal punto di vista economico e dei diritti.


Il documento approvato dal Sindacato dei Giornalisti, inoltre, rileva  che lo scorso 22 luglio la conferenza delle Regioni ha approvato “l’atto di indirizzo in attuazione della dichiarazione congiunta n. 8 del Contratto nazionale degli enti locali” per avviare le procedure di una specifica regolazione di raccordo che - sulla base dell’articolo 18-bis del Contratto nazionale nel comparto delle Funzioni locali - disciplini un’apposita sequenza contrattuale destinata al personale al quale, in forza di specifiche norme di legge regionale in materia, sia stata applicata una diverso contratto nazionale.


Riteniamo che questo sia l’inizio di un nuovo percorso per riconoscere le specificità, le professionalità e il valore di chi svolge attività giornalistica nella pubblica amministrazione e siamo disponibile a dare vita ad un laboratorio che, partendo dalla Lombardia possa portare ad un miglioramento delle condizioni lavorative dei numerosi giornalisti che operano nella PA per garantire un’informazione corretta, trasparente e tempestiva


Ricordiamo che Lombardia Notizie, istituita con legge regionale n.33 nel 1990, ha in questi ultimi mesi, in occasione della pandemia da Covid 19, progettato e realizzato numerosi prodotti digitali che l’hanno portata ad occupare – come testimoniato dalla ricerca dell’Osservatorio digitale di Ancona – il quarto posto per la presenza sui social tra le agenzie di stampa nazionali.


Il cdr di Lombardia Notizie


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com