Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
  » Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Lettere
Stampa

48 ANNI FA GIOVANNI SPAMPINATO UCCISO A RAGUSA MENTRE CERCAVA LA VERITÀ - Aveva 25 anni. Da tre anni corrispondente dei quotidiani L’Ora e L’Unità, indagava su un misterioso omicidio commesso 6 mesi prima, tuttora impunito

28.10.2020- Sei colpi di pistola a bruciapelo esplosi dal passeggero che gli sedeva accanto. Così fu ucciso 48 anni fa, il 27 ottobre 1972, a Ragusa, il giornalista Giovanni Spampinato mentre era alla guida della sua Cinquecento. L’assassino era il figlio del Presidente del Tribunale di Ragusa. Si costituì, fu processato e condannato. Non ha mai detto verità convincenti sul movente del delitto. 


La storia di Giovanni Spampinato (leggi qui) è ricostruita, insieme a quella di altri 29 giornalisti italiani uccisi, nell’archivio online ad accesso libero “Cercavano la verità" https://www.giornalistiuccisi.it/, creato da Ossigeno per l’Informazione per rendere facilmente accessibili le informazioni su ognuno di loro, sulla loro vita, sulle loro pubblicazioni, sul tormentato percorso della giustizia per individuare e punire i responsabili della loro morte.


Giovanni Spampinato viveva a Ragusa. Aveva 25 anni. Da tre anni era il corrispondente dei quotidiani L’Ora e L’Unità. Stava indagando sulle diramazioni delle trame nere eversive in Sicilia e su un misterioso assassinio avvenuto sei mesi prima nella sua città. La vittima era un ex consigliere comunale. L’uomo che ha ucciso Giovanni Spampinato era amico della vittima. Le indagini sull’omicidio dell’ex consigliere comunale stentavano, facevano nascere molti dubbi e Giovanni Spampinato ne aveva parlato in quattro articoli. Con la morte di Giovanni Spampinato cessò l’attenzione pubblica per scoprire gli assassini del consigliere comunale. Le indagini proseguirono stancamente contro ignoti. Alla fine l’inchiesta fu archiviata. L’omicidio sul quale Giovanni Spampinato cercava la verità è rimasto misterioso e impunito.


--


La Segreteria


Ossigeno per l'Informazione


Piazza della Torretta 36 00186 Roma RM - Ita


 


 


 


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com