Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
  » Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Recensioni
Stampa

Venticinque anni dopo il saggio "Le notizie del diavolo", che ha segnato una tappa importante nello studio delle false notizie, è uscito un libro di Dario Fertilio che ne rappresenta l'ideale continuazione: "Ultime notizie dal diavolo, i segreti della disinformazione dall'antichità alle fake news" (Guerini).

21.10.2019, Venticinque anni dopo il saggio "Le notizie del diavolo", che ha segnato una tappa importante nello studio delle false notizie, è uscito un libro di Dario Fertilio che ne rappresenta l'ideale continuazione: "Ultime notizie dal diavolo, i segreti della disinformazione dall'antichità alle fake news" (Guerini). Fertilio, per più di quarant'anni giornalista al "Corriere della Sera", dapprima alla redazione politica e poi come uno dei responsabili di quella culturale, riprende il tema di cui si era occupato all'inizio della carriera: quello della comunicazione, in particolare giornalistica. Lo fa anche sulla base della sua esperienza attuale, come articolista de "l'Osservatore Romano" e del "Giornale", oltre che docente di Teorie e tecniche della comunicazione giornalistica all'università Statale di Milano. E tenendo conto della rivoluzione digitale che ha trasformato tutto radicalmente. Ma il filo conduttore del libro è legato all'idea che le regole di base che presiedono sia alla buona comunicazione, che a quella cattiva, sono rimaste essenzialmente le stesse. Il mutamento riguarda, se mai, il modo di applicarle. Conoscere queste regole è fondamentale, tanto più a causa del declino del giornalismo tradizionale, ideologico da un lato ma sottoposto comunque a verifiche; al suo posto, ormai, si va affermando l'"informazione orizzontale", priva dei controlli e della selezione che le erano riservate in passato, ma allo stesso tempo più libera e democratica. Certamente, anche "selvaggia". Occorre dunque, soprattutto per chi si accosta oggi alla professione giornalistica, conoscere storia, regole e tecniche della disinformazione, in modo da districarsi nella giungla informativa, e non farsi irretire dagli strateghi delle fake news. "Ultime notizie dal diavolo" nasce dal senso di indignazione che in tanti giornalisti suscitano gli inganni della cattiva comunicazione, e per fornire armi adeguate a chi vuole difendersene.


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com