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Stampa

CASAGIT/MILANO: ULTIMISSIME E CHIUSURE ESTIVE 2019 (dal 5 al 25 agosto).Solo per autorizzazioni e urgenze, nei giorni 12 e 13 agosto (9.30-13.30 e 14.30-16) e 14 agosto (9.30-12.00) sarà attivo il numero 06-54883383. E’ sempre attivo il servizio di assistenza in emergenza, realizzato in collaborazione con Axa Assistance e attivo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.

A MILANO - Gli uffici della Consulta Casagit, in viale Monte Santo 7, a Milano, sono chiusi da lunedì 5 agosto 2019 a domenica 25 agosto 2019. Riaprono lunedì 26 agosto.


-       Il Poliambulatorio di Viale Monte Santo osserverà lo stesso calendario.


-       Il Poliambulatorio – lo ricordo ancora – al contrario di quello di Roma,   NON E’ della Casagit.


-       La proprietà, la gestione e la responsabilità del Poliambulatorio sono dell’Associazione Lombarda Giornalisti (Alg), che opera in convenzione con la Casagit.


La Casagit paga 60 euro per ogni visita medica. Di questa somma, 40 euro vanno allo specialista, 20 euro alle casse del sindacato regionale (Alg).


 


A ROMA - Gli uffici della Direzione generale a Roma, in via Marocco 61, invece, restano chiusi al pubblico (anche per le chiamate telefoniche) da lunedì 12 a domenica 18 agosto 2019. Solo per autorizzazioni e urgenze, nei giorni 12 e 13 agosto (9.30-13.30 e 14.30-16) e 14 agosto (9.30-12.00) sarà attivo il numero 06-54883383.


 


 


                           CONVENZIONI


 


*E’ operativa la convenzione con il CENTRO MEDI-Tech di MORBEGNO, Via Quinto Alpini 111/B , tel. 0342 610937 . morbegno@centrimeditech.com


E’ un accordo valido dal 9 Luglio 2019 fino al 31 dicembre 2020, è strutturato nel modo seguente:


Forma Indiretta



  • Visite Specialistiche: Tariffario Struttura scontato dell'8%

  • Accertamenti Diagnostici: Tariffario Struttura scontato dell'8%


 


*E’ stato rinnovato l'Accordo con gli di Lonate Pozzolo (VA).


L’accordo, anche per la Forma Diretta è valido a tutto il 31/12/2020.


*Fino al 31 dicembre 2019 è valida anche la nuova convenzione con il Centro Cardiologico Monzino. E’ strutturato in forma diretta (per degenza, day hospital, interventi e accertamenti con quote a carico dei socio con tariffe scontate da verificare nel nostro ufficio) e in forma indiretta per fisioterapia e riabilitazione cardiologica.


*E’ stato rinnovato l'Accordo anche con l’ISTITUTO CLINICO QUARENGHI di San Pellegrino Terme (BG). L’accordo è valido a tutto il 31/12/2021.


(Per i dettagli, in caso di necessità, rivolgersi sempre al nostro ufficio)


 


*Fra poco avremo alcuni nuovi dentisti convenzionati in modo diretto: uno a Brescia, altri 2 a Mantova. Non appena firmato l’accordo, ne sarete informati.


 


                             LAVORO NELL’UFFICIO


Nel giugno scorso – mese di scadenza di consegna delle pratiche – sono venuti agli sportelli Casagit di viale Monte Santo ben 2321 soci.


Altri 184 colleghi hanno consegnato le loro richieste di rimborso nelle sedi di Sky, Rai, Mediaset, Mondadori e Rcs.


Entro il 30 settembre 2019 devono essere presentate le richieste per le spese effettuate nei mesi di aprile, maggio e giugno 2019. Naturalmente possono essere presentate quelle datate luglio, agosto e settembre 2019.


A metà settembre si ripeterà la raccolta delle pratiche nelle sedi di Sky, Rai, Mediaset, Mondadori e Rcs.


 


                         POCHI MA UTILI CONSIGLI


 


1) Fate sempre le fotocopie della documentazione inviata a Casagit: servono per le detrazioni fiscali. Casagit non rilascia fotocopie.


2) In farmacia presentate la tessera sanitaria: per il rimborso dei farmaci è indispensabile (oltre a ricetta e fustella) anche lo scontrino "parlante", cioè con impresso il codice fiscale del titolare della prescrizione;


3) Chiedete al dentista le foto intraoperatorie, necessarie per ottenere i rimborsi, e la ortopanoramica di fine lavoro quando prevista dal tariffario;


4) Qualche specialista può chiedere una cifra superiore a quella concordata con Casagit (80 euro). In qualche caso perché si tratta di un primario legato a una struttura che gli garantisce questo ; in qualche altro caso perchè la struttura impone una tariffa superiore. Per non sbagliare, è opportuno informarsi sempre prima della visita.


 


                       SERVIZIO ASSISTENZA IN EMERGENZA


E’ sempre attivo il servizio di assistenza in emergenza, realizzato in collaborazione con Axa Assistance e attivo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.


*In Italia garantisce consulto medico telefonico, invio di un medico o di un’ambulanza, trasferimento sanitario programmato e assistenza infermieristica.


*All’estero assicura l’eventuale invio di medicinali, trasferimento o rimpatrio sanitario, rientro anticipato, viaggio di un familiare in caso di ricovero e invio di un interprete sul posto.


I telefoni della Centrale Operativa sono: numero verde dall’Italia 800 902 908. Dall'estero 0039 06 421 155 48.


MA ATTENZIONE: la Centrale operativa AXA non può, né deve essere considerata sostitutiva del Servizio di Pronto Soccorso: per i casi gravi e urgenti chiamare sempre e solo il 118.



  • Il servizio Axa non sostituisce l’assicurazione medica sanitaria internazionale, consigliata e indispensabile per chi va all’estero, soprattutto in Paesi dove l’assistenza è precaria, o non è garantita, o il ricorso a strutture private può avere costi estremamente elevati (vedi USA). Un pacchetto assicurativo – a pagamento - lo offre anche la Casagit in collaborazione con ERGO.


Tutti i dettagli in http://www.CASAGIT.it (sotto la voce ).


 


        


         PERCHE’ LA CASAGIT RICHIEDE LA CARTELLA CLINICA  


 


Ogni tanto qualche socio, appellandosi alla privacy, chiede, e si chiede, perché, dopo un intervento chirurgico, sia necessario consegnare la cartella clinica alla Casagit.


 


Regola generale: Le assicurazioni possono trattare dati sanitari se questi sono necessari per poter fornire servizi previsti nella polizza (lo ha stabilito anche il Garante).


I soci spesso si dimenticano di aver firmato, al momento dell’adesione, .


In concreto: grazie agli elementi contenuti nella cartella clinica la Consulenza medica Casagit è in grado di valutare


-       lo stato di malattia,


-       l'appropriatezza prescrittiva delle prestazioni effettuate


-       la congruità e pertinenza delle spese per le quali viene chiesto il concorso della Cassa.


* Il rimborso previsto per i ricoveri non è limitato agli onorari dei sanitari ma anche per le prestazioni fornite dalla struttura (degenza, analisi, radiografie, ecografie, elettrocardiogrammi, medicinali, i materiali…)


* Il dettaglio di ognuna di queste prestazioni solitamente non è riportato in fattura e quindi il rimborso si evince dall'esame della cartella clinica, necessario per verificarne l'effettiva esecuzione.


Lo stesso vale per le prestazioni pre-ricovero quando esse sono ricomprese nei costi del ricovero.


                  


                                 RIENTRO IN CASAGIT


* Fino al 30 settembre 2019 potranno chiedere di rientrare in Casagit i giornalisti che ne siano usciti negli ultimi 10 anni.


* Si potrà iscrivere l'ex coniuge, anche in presenza di un nuovo matrimonio o convivenza.


* Sarà possibile recuperare nel nucleo familiare assistito i figli che abbiano dovuto lasciare la Cassa perché titolari di un loro reddito.


 


      NASCE  CASAGIT DI SOCIETA' DI MUTUO SOCCORSO


 


* Votata dalla 80° Assemblea Nazionale dei Delegati Casagit il 12 giugno 2019 a Bologna, è in arrivo la trasformazione della nostra Cassa, attualmente associazione non riconosciuta, in Società di Mutuo Soccorso, affiancata da una Fondazione di scopo a tutela dell'attuale patrimonio (43 milioni, di cui 30 conferiti alla Fondazione).


* L’attuale Casagit diventando SMS, presumibilmente da gennaio 2020, potrà offrire - dietro remunerazione - i suoi servizi anche a categorie diverse dai giornalisti.


* In tal modo potrà allargare la sua platea contributiva e garantire – si spera - un futuro di maggior sicurezza.


* Si tratta di aprire la Casagit ad altre categorie produttive (oggi con l‘assetto attuale non le è consentito) e tentare di avere una vita più lunga.


* Questa apertura al mercato si rende necessaria per far fronte al calo degli iscritti, alla diminuzione della loro retribuzione media, all'aumento delle prestazioni per l’arretramento del Servizio sanitario nazionale e alla crescita dell’età media della popolazione.


* E’ opportuno aprire ad altre ora che la Casagit gode di un patrimonio solido (43 milioni di euro, vedi più avanti).


* Per i giornalisti nulla cambierà: contribuzione, prestazioni e procedure di rimborso restano immutati. Rimarrà nelle mani dei giornalisti anche il governo della Cassa: i giornalisti continueranno ad eleggere i loro delegati alla Assemblea Nazionale e da qui il Cda della SMS Casagit e della Fondazione (vedi www.casagit.it)


* La Fondazione Casagit è stata ufficialmente costituita davanti al notaio il 3 luglio scorso, a Roma.


* Soci fondatori e componenti del primo consiglio detto di indirizzo sono i componenti del consiglio amministrazione (Cda) Casagit e il segretario della Fnsi.


* Per l’occasione è stato nominato anche il consiglio cosiddetto di gestione, composto da Daniele Cerrato (presidente), Gianfranco Giuliani (vicepresidente), Carlo Ercole Gariboldi, Chiara Roverotto e Giampiero Spirito.


* Alle riunioni del Consiglio di Gestione assisterà, senza diritto di voto, il rappresentante legale della Fnsi, o un suo delegato.


* Gli organi collegiali dei due Consigli resteranno in carica fino al 2021, termine naturale dell’attuale mandato del Cda di Casagit


* La Fondazione Casagit è un ente con personalità giuridica senza scopo di lucro e fornirà servizi socioassistenziali


* Le sue risorse saranno quelle conferite dall’attuale Casagit, oltre agli eventuali redditi da attività di impresa e ai proventi della gestione finanziaria che scaturiranno dal patrimonio conferito (30 milioni di euro)


* Gli eventuali redditi da attività di impresa dovrebbero arrivare attraverso la Casagitservizi srl, la società che gestisce il Poliambulatorio di Roma ed è stata istituita con l’obiettivo di fornire un servizio qualificato a Società, Fondi ed Enti operanti nei settori della sanità integrativa.


* Nel 2018 il disavanzo di Casagit Servizi-Poliambulatorio Roma è stato di 433 mila euro.


* Dal 2014 Casagitservizi srl, tra spese di avvio e di investimenti, è costata alla Casagit oltre 2 milioni di euro.


 


                           RATIFICATO IL BILANCIO 2018


 


* L’assemblea nazionale ha ratificato (con 4 astensioni e 1 voto contrario) il bilancio 2018.


* Il bilancio si chiude con un attivo di 1 milione e 683 mila euro, il patrimonio tocca il massimo storico dei 43 milioni, la liquidità sale a 55 milioni.


* Il bilancio è stato giudicato positivamente anche dal collegio sindacale che però ha ribadito le sue riserve – avanzate già nel 2018 - sulle cifre versate annualmente da Casagit alla Federazione Nazionale della Stampa (circa 630 mila euro) e alle Associazioni regionali di Stampa (oltre 1.100.000 euro, di cui 220 mila all’Associazione Lombarda Giornalisti in cambio dei servizi forniti a Casagit).


* Cifre considerate eccessive dal Collegio sindacale, che aveva auspicato che la Convenzione sottoscritta tra Casagit e Fnsi e in base alla quale la nostra cassa il sindacato nazionale dei giornalisti, venisse ridiscussa.


* Questo accordo firmato il 9 aprile 2002, che modificava e sostituiva un protocollo del 1994, non è stato mai più ridiscusso. Nell’assemblea nazionale di Bologna è stato fatto notare come in questi anni tutti siamo stati chiamati a fare dei sacrificio e, quindi, come anche la Fnsi debba fare la sua parte. Sarebbe stato quindi logico che le cifre versate venissero riviste tenendo presenti le esigenze del nostro bilancio.


* Il bilancio per l’anno venturo, ad esempio, è previsto positivo per soli 560 mila euro.


* Negli ultimi 10 anni la Casagit ha versato alla Fnsi oltre 6 milioni di euro.


Milano, Luglio 2019


Buona estate a tutti


 


Costantino Muscau


muscau@mail.casagit.it


costantino.muscau@pec.giornalistilombardia.it


 





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