Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
  » Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Editoria-Web
Stampa

FUTURO. La CARTA STAMPATA non avrà una fine ingloriosa. Tuttavia dovrebbe risistemarsi dentro, scegliere la via del giornale parlato con la gente e non autoreferenziale, curare con la necessaria qualità grafica testi senza verbosità e velleitarismi intellettualoidi, scrivere per tutti, abbandonare l’eccesso di chiacchiere politichesi e no, riscoprire i valori del dialogo e del rispetto, fare del giornale un testimone non un protagonista.

di Amanzio Possenti


Ad osservare il calo continuo della comunicazione cartacea – quotidiani, settimanali, mensili – ecco tre domande : quanta colpa hanno i cittadini che acquistano sempre meno copie di giornali contribuendo a ridurre in modo pesante la vendita nelle edicole, quanta ne portiamo noi giornalisti, spesso rinchiusi nelle redazioni a preparare prodotti che a noi piacciono ma forse di scarsa appetibilità per il lettore o portatori di linguaggi che fanno a pugni con il bisogno di chiarezza (sfilza di termini anglofoni e saccenteria tuttologa) e infine quanta ne portano gli editori (in difficoltà, tra il desiderio di spendere poco e di incassare di più e il realismo dei conti).


Siccome le risposte sembrano stare già…nelle domande, significa che c’è un disagio generalizzato, con più (presunti) ‘colpevoli’? Mentre qualcuno pronostica un decadimento della carta stampata fino alla dissoluzione, personalmente - da giornalista ovviamente- penso che la stampa non avrà una fine ingloriosa. Tuttavia dovrebbe risistemarsi dentro, scegliere la via del giornale parlato con la gente e non autoreferenziale, curare con la necessaria qualità grafica testi senza verbosità e velleitarismi intellettualoidi , scrivere per tutti, abbandonare l’eccesso di   chiacchiere politichesi e no, riscoprire i valori del dialogo e del rispetto, fare del giornale un testimone non un protagonista.


Il tutto con l’accompagnamento di un’editoria ’pura’, capace di fare impresa sana e finalizzata ad un’informazione produttrice di bene, valori e speranza.





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com