Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
  » Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Recensioni
Stampa

Importante notizia: il volume "MARTIRI DI CARTA. I GIORNALISTI CADUTI NELLA GRANDE GUERRA" segnalato nella rivista mensile "L'Alpino" del 15 marzo 2019, scaricabile online e stampata in ben 355 mila copie diffuse in tutto il mondo.

25.3.2019 - Importante notizia. Nella rubrica "Biblioteca" a pag. 57 della rivista mensile "L'Alpino" del 15 marzo 2019 viene segnalato in testa il volume "MARTIRI DI CARTA. I GIORNALISTI CADUTI NELLA GRANDE GUERRA" a cura di Pierluigi Roesler Franz, Enrico Serventi Longhi, Pagg. 448 - euro 29 Gaspari editore. In tutte le librerie". Infatti "L’Alpino" é una delle riviste più note e prestigiose tra i militari italiani in attività e in congedo. Viene inviata ai soci esclusivamente in abbonamento postale ed ha una diffusione di ben 355 mila copie. Raggiunge gli iscritti anche in molti Paesi del mondo, dall’Australia al Canada, dalla Svezia al Brasile, al Sud Africa. Ed é scaricabile online dal sito Https://www.ana.it/rivista/marzo-2019/


Nella rubrica "Biblioteca" il libro "MARTIRI DI CARTA. I GIORNALISTI CADUTI NELLA GRANDE GUERRA" viene presentato con la foto della sua copertina a colori su cui é raffigurato il ventenne modenese Franceschi Garibaldi, giornalista del "Corriere di Livorno", eroicamente Caduto nel 1917 a Castagnevizza e decorato con la medaglia d'oro al valor militare alla memoria concessa Motu proprio dal Re Vittorio Emanuele III di Savoia. Vi é poi una sua breve sintesi in cui si legge: "Gli intellettuali in guerra erano giovani ventenni che avevano cominciato a scrivere su giornali e riviste. Sono 264, i loro nomi Stuparich, Serra, Battisti, Gallardi, Boccioni, Niccolai, Umerini, ecc. Tutti gli scritti sono corredati da note esplicative, fotografie d’epoca, ritratti dei protagonisti e mappe dei luoghi delle battaglie. Nel panorama storiografico e giornalistico mancava un lavoro capace di unire biografia, storia sociale, storia militare e politica. Si tratta di contributi d’interesse per storici, giornalisti, appassionati e semplici lettori: sono storie vere, restituite grazie ad una sistematica ricerca storica basata su un’ampia bibliografia, su centinaia di articoli di giornali e su documenti d’archivio".


                                                                                                                                              





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com