Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
  » Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Recensioni
Stampa

Cronaca giudiziaria: “Il linguaggio del giornalismo giudiziario” di Carlo Raggi. Manuale tecnico-pratico per scongiurare errori e imprecisioni del cronista di giudiziaria.

8.3.2019 - Si intitola "Il linguaggio del giornalismo giudiziario" ed è un manuale prezioso di chi vuole affrontare in maniera consapevole e competente la sfida dell'informazione giudiziaria. Proprio in questo campo l'autore, il giornalista Carlo Raggi, ha maturato una lunga e approfondita esperienza che lo ha condotto a scrivere un libro che offre una panoramica completa e molto articolata della materia. Non sono molte le opere che si prefiggono l'obiettivo di spiegare con puntiglio e esattezza le regole a cui deve sottostare un cronista di giudiziaria. Raggi lo fa con un manuale che può essere letto tutto d’un fiato per ricostruire, con metodo analitico, tutti i passaggi, dalle indagini preliminari alla Cassazione, per poi esaminare nello specifico le norme che regolano l’applicazione delle pene curando sempre di osservare quali sono i termini giuridicamente corretti e quanto il giornalista possa dedurre dal succedersi dei vari atti, scongiurando una lettura approssimativa del procedimento giudiziario. Non manca poi un approfondimento sulla giustizia amministrativa e sulle procedure fallimentari. Il libro di Carlo Raggi può però essere anche utile lettura al bisogno: manuale tecnico-pratico da tenere a portata di mano per scongiurare errori e imprecisioni e per ridurre almeno in parte il “rischio” che accompagna quotidianamente il cronista di giudiziaria. "Il linguaggio del giornalismo giudiziario" è edito nella collana giuridica di Pacini Editore (452 pagine, euro 35). - Recensionea a cura di Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana.


(Si può acquistare, con uno scnto, cliccando su https://www.amazon.it/linguaggio-del-giornalismo-giudiziario/dp/8833790223)


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com