Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
  » Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Scuole di Giornalismo e Università
Stampa

Roma. AL VIA IL NUOVO MASTER DI GIORNALISMO DELLA LUMSA. Lo dirigono Emilio Carelli e Carlo Chianura. Iscrizioni entro il 7 aprile 2016. L'Ateneo bandisce 9 borse di studio biennali del valore di 5.000 euro l’anno e 12 borse di studio biennali del valore di 5000 euro l’anno riservate ai figli degli iscritti o pensionati INPS/Inpdap (le borse di studio non sono cumulabili tra loro).

Roma, 28 marzo 2016 – La LUMSA rilancia il suo impegno nel settore dell’informazione e della comunicazione, proponendo una nuova edizione del Master di giornalismo, corso di studi della durata di due anni, che consentirà ai partecipanti di svolgere il praticantato e di accedere all'esame di Stato per l'iscrizione all'Albo dei Giornalisti Professionisti.La direzione scientifica del Master è affidata a Emilio Carelli, già vicedirettore di TG5, direttore di Tgcom,it e di SkyTG24. La direzione dei laboratori e delle testate è affidata a Carlo Chianura, giornalista de la Repubblica.


Il corso biennale inizierà il 30 aprile 2016, sarà riservato a un massimo di 30 studenti e consentirà ai partecipanti di sviluppare tutte quelle competenze necessarie a svolgere la professione giornalistica in un contesto di grandi cambiamenti indotti anche dall’avvento della tecnologia digitale. Ecco perché le lezioni teoriche saranno integrate da esercitazioni pratiche che forniranno allo specializzando anche gli strumenti fondamentali per generare ogni tipo di contenuto digitale. Fra gli obiettivi del Master quello di far apprendere ai partecipanti la capacità di progettare e realizzare contenuti per la carta stampata e contenuti audiovisivi per tv, giornali, web e dispositivi mobili come pure la conoscenza delle problematiche legali e legislative relative ai vecchi e nuovi media. I diversi insegnamenti affronteranno anche i temi della libertà di stampa, del diritto d’autore e della proprietà intellettuale dei contenuti in rete. Introdotto  un  corso di “mobile journalism” con relative esercitazioni pratiche.


Fra i docenti che terranno corsi e seminari: Luigi Contu, Massimo Corcione,  Luciano Fontana, Vincenzo Morgante, Roberto Napoletano, Marco Pratellesi, Paolo Ruffini, Marco Tarquinio, Dario Edoardo Viganò


La LUMSA bandisce 9 borse di studio biennali del valore di 5.000 euro l’anno e 12 borse di studio biennali del valore di 5.000 euro l’anno riservate ai figli degli iscritti o pensionati INPS/Inpdap  (le borse di studio non sono cumulabili tra loro).


Il Master prevede un periodo di esperienza sul campo attraverso stage selezionati da svolgersi presso  importanti testate giornalistiche con le quali sono stati stabiliti contatti nelle precedenti edizioni:  Ansa, Agi, AdnKronos, Nova, la Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Giornale, Il Messaggero, Huffington Post, il Fatto, Il Secolo XIX, La Gazzetta dello Sport, il Corriere dello Sport; testate radiofoniche Rds, Radio24, Radio Vaticana e tutte le testate RAI; testate televisive Mediaset e Sky.


La chiusura delle iscrizioni al Master è prevista per il 7 aprile 2016.


Per info: Segreteria master, corsi di formazione e scuola di specializzazione per le professioni legali


Sede: Via delle Fosse di Castello 7 – 00193 Roma Tel. 06/68.422.467


Info su: MASTER IN GIORNALISMO


LUMSA - Comunicazione e Stampa - Pietro Briganò 06.68842973  - 348.4358474  www.lumsa.it


 


 


 


 


 


 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com