Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualitą
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Universitą
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualitą
Stampa

IL CASO
Il giornalista e i 7.000
euro dall'Idv
«Io pagato? Č normale»

Il cognome del conduttore ricorre come destinatario dei bonifici dei dipietristi. E lui:«Modero convegni da sempre č giusto che chi lavora venga retribuito»

di Pierpaolo Veloną
http://corrieredibologna.corriere.it/

Bologna, 21 settembre 2012. Francesco Spada, giornalista di È tv, conduttore del tg, è un dei volti più noti della televisione bolognese. La prossima settimana Spada sarà convocato dal presidente regionale dell’ordine dei giornalisti Gerardo Bombonato nell’ambito dell’inchiesta «interna» all’Ordine sul caso dei politici intervistati a pagamento sulle tv locali. Anche E’-tv, infatti, è finita al centro delle polemiche quando è venuto fuori che diversi giornalisti delle emittenti emiliano-romagnole ospitavano per intervistarli consiglieri regionali e politici in generale con tanto di tariffario. Nel rendiconto 2008 delle spese sostenute da Paolo Nanni come capogruppo Idv in Regione, il cognome di Spada ricorre come destinatario di bonifici per un totale di quasi 7 mila euro. Gli importi a lui destinati sono a volte definiti «fatt.», altre volte «trib.» o «cons.». Oggi Spada sarà a Vasto, alla Festa nazionale dell’Idv, a presentare un incontro dal titolo «Il contributo Idv ai terremotati dell’Emilia-Romagna», con Vasco Errani e Silvana Mura.


Spada, a cosa erano dovuti i bonifici di Nanni?


«Credo che Nanni abbia già spiegato».


Nanni sostiene che quei soldi fossero il suo compenso come moderatore di convegni organizzati dallo stesso Nanni. Conferma?


«Io modero convegni da sempre, presento eventi pubblici, con realtà diverse».


E si fa pagare?


«Chi lavora deve essere pagato. Se mi chiamano a moderare ci vado. Il pagamento serve proprio a garantire la massima trasparenza, così si capisce che uno non simpatizza per nessuno. Se un giornalista invece va a fare interviste gratis, non saprei dire perché lo fa. È tutto talmente chiaro che non vorrei aggiungere nient’altro».


Insomma, tutto a posto?


«Chi lavora onestamente deve essere pagato onestamente. Se uno viene chiamato a presentare un convegno, non ci vedo nulla di male. Per me è importante che le cose vengano fatte con grande trasparenza».


in http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/politica/2012/21-settembre-2012/giornalista-7000-euro-idv-io-pagato-normale-2111909867071.shtml





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright ļæ½ 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com