Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualitą
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
  » Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Universitą
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Premi
Stampa

Ad Antonio Sanfrancesco
e a Salvo Palazzolo il
PREMIO CRONISTA 2012.
IL 17 MARZO A VIAREGGIO
LA CONSEGNA
DELLA 37/MA EDIZIONE

Roma, 6 marzo 2012. Sono Antonio Sanfrancesco, di Famigliacristiana.it, e Salvo Palazzolo, di Repubblica, i vincitori del Premio Cronista 2012-Piero Passetti che sarà consegnato a Viareggio sabato 17 marzo. Lo ha deciso - informa una nota - la Giuria riunita ieri a Roma che ha esaminato le candidature dei cronisti della carta stampata, della informazione radio-teletrasmessa e dei nuovi media. Sanfrancesco è stato premiato per aver messo il dito su un comportamento contradditorio dello Stato: da un lato bolla il gioco d'azzardo come mezzo per il riciclaggio dei capitali sporchi, dall'altro autorizza videopoker e altri giochi che gonfiano di denaro le bische online. Palazzolo è stato premiato per aver consentito il recupero di parte dell'archivio personale di Peppino Impastato che, subito dopo la sua uccisione, era stato sottoposto a un «sequestro informale» nella abitazione «a cento passi» da quella del boss Badalamenti. Un recupero che può aprire nuovi spiragli di verità.


La Giuria ha attribuito i riconoscimenti speciali messi a disposizione dalle più alte Istituzioni alla redazione dell'Agenzia Ansa di Genova, a Federica Angeli e Marco Mensurati (Repubblica), Rossana Campisi (Marie Claire), Antonio Crispino (Corrieretv), Margherita De Bac (Lemalattierare-Rcs), Marco Giovannelli (Il Messaggero.it), Alessio Lasta (Raidue) Jari Pilati (Tgr Lombardia), Gisella Roncoroni e Paolo Moretti (Provincia di Como.) Un riconoscimento speciale è stato assegnato alla redazione di City, il quotidiano freepress chiuso il 24 febbraio. Il premio Vita di cronista è stato assegnato a Piero Pizzillo (il Giornale nuovo) che ha speso tutta la sua vita professionale a seguire la cronaca nera e giudiziaria di Genova e ad insegnare il mestiere ai giovani cronisti. Venerdì prossimo a Viareggio saranno comunicati i vincitori dei premi Città di Viareggio e Provincia di Lucca e dell'International Reporter of the Year Award 2012. La cerimonia per la consegna dei premi è in programma alle 11 di venerdì 16 all'Hotel Palace sul Lungomare di Viareggio.(ANSA).





Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
GiĆ  editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
Ā© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)