EDITORIA: SARÀ BRUNO MANFELLOTTO IL NUOVO DIRETTORE del settimanale L'ESPRESSO.
Daniela Hamaui dal 2 agosto assumerà, sotto la direzione di Ezio Mauro, il ruolo di Direttore Editoriale dei Periodici di Repubblica Il Venerdì, D, XL e Velvet. Si occuperà inoltre della supervisione editoriale dei mensili National Geographic Italia, Le Scienze e Mente e Cervello nonché dello sviluppo di nuovi progetti. Direttore Editoriale dei Quotidiani Locali, in sostituzione di Bruno Manfellotto, verrà nominato Luigi Vicinanza
Roma, 15 luglio 2010. Bruno Manfellott sarà il nuovo direttore de L'Espresso. A comunicarlo in una nota è lo stesso settimanale, che dà conto anche degli altri cambiamenti in vista. Daniela Hamaui, Direttore de L'espresso dal marzo 2002, dal 2 agosto «assumerà, sotto la direzione di Ezio Mauro, il ruolo di Direttore Editoriale dei Periodici di Repubblica Il Venerdì, D, XL e Velvet. Si occuperà inoltre della supervisione editoriale dei mensili National Geographic Italia, Le Scienze e Mente e Cervello nonché dello sviluppo di nuovi progetti. Daniela Hamaui ha ideato e lanciato il supplemento femminile di Repubblica D, ancora oggi uno dei più grandi successi editoriali del settore. Ha successivamente diretto per otto anni L'Espresso, consolidandone prestigio e autorevolezza». Come nuovo Direttore de L'espresso «sarà proposta al consiglio di amministrazione, che si riunirà il 20 luglio, la nomina di Bruno Manfellotto, attualmente Direttore Editoriale dei Quotidiani Locali. Manfellotto assume il nuovo incarico forte di un'ampia e qualificata esperienza: è stato vicedirettore de L'espresso e successivamente ha diretto con successo La Gazzetta di Mantova e Il Tirreno».
Direttore Editoriale dei Quotidiani Locali, in sostituzione di Bruno Manfellotto «verrà nominato Luigi Vicinanza, attualmente Direttore del quotidiano Il Centro. Vicinanza ha lavorato per molti anni a Repubblica dove è anche stato caporedattore della redazione di Napoli. In seguito è stato Direttore della Città di Salerno e attualmente dirige Il Centro di Pescara». Di origini napoletane, Manfellotto ha curato ad inizio carriera temi economici per il quotidiano pomeridiano Paese Sera. Negli anni 1980 è passato al settimanale Panorama, ove trattava temi economici e politici. Di questa testata ha diretto prima la redazione di Roma e poi quella centrale. È stato successivamente, come già evidenziato, vicedirettore de l'Espresso (dal 1992 per cinque anni) e direttore della Gazzetta di Mantova. Da alcuni anni è il direttore responsabile del quotidiano Il Tirreno. Nel 2003 ha pubblicato il saggio S-profondo nord: viaggio nella Padania che non ti aspetti (Milano, Sperling & Kupfer), un'indagine sugli aspetti negativi e poco noti del nord Italia. (Adnkronos)
|