CIR: conti semestrali. I RICAVI A OLTRE 2,3 MLD (+6,4%), MOL +30,8% . L’Espresso salva il bilancio.
Roma, 30 luglio 2010. Il gruppo Cir ha chiuso il primo semestre del 2010 con ricavi e margine operativo lordo (Ebitda) in crescita rispetto allo stesso periodo del 2009. L'andamento dei ricavi pari a 2,343 mld (+6,4%) riflette l'incremento registrato nei settori energia, componenti auto e sanità, associato alla tenuta delle vendite nelle attività media. L'aumento dell'Ebitda a 193,8 mln (+30,8%) è dovuto principalmente al significativo miglioramento della redditività nei settori media, componenti auto e sanità, che hanno più che compensato la riduzione dei margini nel settore energia. Lo rende noto il gruppo Cir in un comunicato. L'utile netto di gruppo del semestre è stato di 42,2 milioni di euro. Il risultato dello scorso anno, positivo per 120,8 mln di euro, beneficiava di proventi non ricorrenti per circa 110 milioni di euro (derivanti per 76,7 milioni di euro dalla sottoscrizione dell'aumento di capitale di Verbund in Sorgenia e per 33,4 milioni di euro dalle plusvalenze per il parziale disinvestimento dalle quote di hedge funds detenute dal gruppo). Il buon andamento dei risultati gestionali consolidati di Cir nel primo semestre, commenta l'ad, Rodolfo De Benedetti, «è particolarmente significativo in considerazione della situazione di incertezza che caratterizza l'economia internazionale e alcuni dei settori nei quali opera il gruppo. Questi dati confermano che il portafoglio bilanciato di attività, abbinato alla solidità patrimoniale e finanziaria, è uno dei punti di forza del gruppo Cir, specie in presenza di contesti economici non favorevoli». (Adnkronos)
COFIDE: UTILE NETTO SEMESTRE CALA A 18,6 MLN PER MINORE CONTRIBUTO CIR Per 2010 atteso utile netto consolidato inferiore a 2009.
Milano, 30 luglio 2010. Cofide ha registrato un deciso calo dell'utile netto consolidato nel primo semestre, sceso a 18,6 milioni di euro, da 54,8 milioni un anno prima, a causa del minore contributo della controllata Cir (20,4 milioni rispetto a 58,6 milioni un anno prima). Lo comunica la società, i cui ricavi sono saliti del 6,4% a 2,34 miliardi e l'Ebitda del 31,2% a 191,1 milioni. La capogruppo Cofide SpA ha archiviato il primo semestre con un risultato netto negativo per 1,8 milioni contro un rosso di 2,2 milioni un anno prima. Per il 2010 il gruppo Cofide stima «un utile netto consolidato inferiore al 2009 in valore assoluto». Per la Cir non sono infine previsti i proventi non ricorrenti che avevano caratterizzato lo scorso esercizio. (RADIOCOR)
|