Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

L’Assemblea dei redattori di Libero preoccupata per la chiusura della redazione romana chiede all'editore e al direttore lumi sul cambiamento della linea editoriale, sulla copertura dell'attualità politica e se esistono progetti di collaborazione e/o interazione con le altre testate del Gruppo (ad esempio il quotidiano “Il Tempo”).


20.6.2017 - L’Assemblea dei redattori di Libero chiede all’azienda e al direttore responsabile:


- di conoscere – visto l’andamento delle vendite certificato ad aprile da ADS – se la tendenza è confermata anche nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 15 giugno 2017. E di conoscere anche la tendenza dei dati del sito, in considerazione di quelli diffusi in data 16 giugno 2017.


- un dettagliato approfondimento sul cambiamento della linea editoriale recentemente annunciata. Anche alla luce degli inattesi e repentini mutamenti in atto nel panorama istituzionale (con le ventilate elezioni politiche e la strisciante campagna elettorale), che hanno riacceso l’attenzione di tutti i mezzi di informazione, compreso ovviamente Libero, sul dibattito politico nazionale;


- di sapere come la Direzione intende seguire e approfondire in futuro l’attualità politica. Appare inusuale e intempestivo abbandonare la copertura da Roma dei fatti politici ed economici nazionali. Per un quotidiano con la storia di Libero la politica, la finanza pubblica nonché l’attività legislativa e regolatoria sui temi economici di maggior interesse per i cittadini (fisco, previdenza, banche, tariffe, etc.) sono sempre stati centrali e sono tuttora predominanti nelle scelte editoriali quotidiane. Si chiede di sapere come la Direzione intenda coniugare le necessità organizzative con la formalizzata chiusura della redazione romana. Rischiando di disperdere – tra l’altro - un bagaglio di professionalità, contatti e fonti che per anni hanno permesso a questa testata di distinguersi e competere in un panorama editoriale sempre più concorrenziale;


- se la Direzione giornalistica e editoriale è intenzionata, o ha in programma, di avviare – come già attuato negli anni precedenti - iniziative di fidelizzazione o editoriali straordinarie (partnership, diffusioni straordinarie in eventi o località predeterminate, vendite abbinate con altre testate, promozioni, ecc.);


- Se esistono, o possono essere attuati nell’immediato o nei prossimi mesi, progetti di collaborazione e/o interazione con le altre testate del Gruppo(ad esempio il quotidiano “Il Tempo” di Roma);


- se la Direzione ha recentemente ricevuto chiarimenti e/o rassicurazioni dal Dipartimento dell’editoria presso la Presidenza del Consiglio in merito ai contributi previsti dalla legge per il sostegno al settore;


- la Redazione è profondamente consapevole del periodo complesso (per tutta l’editoria italiana), e propone di avviare fin da subito una più fattiva interazione (a costo zero) anche con i colleghi della redazione on-line. Proprio per accelerare i tempi di proposta ed elaborazione sarebbe possibile, ad esempio, interagire tempestivamente e direttamente con idee e suggerimenti con i colleghi assegnati alla redazione internet per indicare o proporre articoli, notizie e servizi mirati. Ad esempio si potrebbero segnalare in tempo reale e non solo all’ufficio di direzione e ai capiservizio anche attraverso un utilizzo più efficace della messaggeria prevista dal sistema editoriale (oppure con uno dei tanti servizi di messaggeria gratuiti).  - Il Cdr





 





 





 





 





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno VII Copyright © 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com