Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

In un futuro prossimo su Facebook si potranno acquistare abbonamenti alle notizie delle testate giornalistiche. La funzione, a lungo richiesta dagli editori, potrà essere disponibile entro la fine dell’anno sull'applicazione del social network per i dispositivi mobili. La notizia è riportata dal Wall Street Journal.


ROMA, 13 giugno 2017 -  In futuro prossimo su Facebook si potranno acquistare abbonamenti alle notizie delle testate giornalistiche. La funzione, a lungo richiesta dagli editori, potrà essere disponibile entro la fine dell’anno sull'applicazione del social network per i dispositivi mobili. La notizia, riportata dal Wall Street Journal, arriva dopo che la piattaforma ha compiuto manovre di avvicinamento al settore media: dagli Instant Articles alla collaborazione con varie testate giornalistiche internazionali sul fronte delle 'fake news'. Secondo il Wsj, i dettagli dell’operazione sono ancora da definire, in particolare il sistema dei pagamenti delle notizie. Facebook potrebbe optare per un pagamento su misura che consenta agli utenti di leggere alcuni articoli gratuitamente ogni mese prima di chiedere loro di pagare un abbonamento. Altro punto in discussione è la spartizione delle entrate tra la società di Mark Zuckerberg e i giornali.  «Stiamo prendendo il tempo per comprendere profondamente i diversi obiettivi e i bisogni dei partner», ha spiegato la società. La nuova funzionalità, sulla carta, sarebbe un vantaggio per gli editori che più volte hanno sottolineato come la crescita dei ricavi dipenda sempre più dagli abbonamenti digitali. Un esempio per tutti quello del New York Times: nel trimestre che si è chiuso a marzo gli abbonamenti solo online sono saliti di 308.000 unità, l’aumento trimestrale maggiore mai registrato. Il gruppo conta su quasi 2 milioni di abbonati online ai suoi prodotti informativi, che salgono a 2,2 milioni contano gli abbonati alle parole crociate. (ANSA).





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno VII Copyright © 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com