Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

IL capo del Dap, il prossimo 9 giugno, ricorderà le vittime della mafia. SANTI CONSOLO IN VISITA AL GIARDINO DELLA MEMORIA DI PALERMO.


1.6.2017. - Il prossimo venerdì 9 giugno, alle ore 10,30, al Giardino della Memoria di Palermo, saranno ricordati caduti della polizia penitenziaria. Interverranno il Capo del Dap-Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Santi Consolo, e il Provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria per la Sicilia, Gianfranco De Gesu. La visita di Consolo al Giardino di Ciaculli coincide con il bicentenario della fondazione del Corpo della polizia penitenziaria (1817-2017). L’atto di nascita del Corpo è riconosciuto nelle Regie Patenti promulgate il 18 marzo 1817 da Vittorio Emanuele I di Sardegna che approvarono il  "Regolamento relativo alle Famiglie di Giustizia". Il Regno di Sardegna avviava la riforma delle carceri, specializzando i Soldati di Giustizia per le funzioni di sorveglianza e di sicurezza. "Ricordare il prossimo 9 giugno al Giardino della Memoria di Palermo tutti i caduti della polizia penitenziaria, – ha sottolineato il Provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria per la Sicilia, Gianfranco De Gesu – assume un significato tutto particolare visto che l’evento coincide con la ricorrenza del bicentenario della fondazione del Corpo. La presenza del Capo del Dap testimonia il valore di questo evento dedicato alle nostre vittime".


Per l’Unione cronisti saranno presenti il Vice-Presidente nazionale Leone Zingales ed il presidente regionale Andrea Tuttoilmondo. Per l’Associazione nazionale magistrati (distretto di Palermo) interverrà il presidente della Giunta esecutiva Sergio Gulotta.


Santi Consolo ricorderà inoltre, assieme a cronisti e magistrati, e alla presenza dei familiari, i caduti per mano mafiosa della polizia penitenziaria. "Sono vittime spesso dimenticate, i caduti della polizia penitenziario – ha detto il Vice-Presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales - ma che nel Giardino di Ciaculli trovano il giusto riconoscimento in termini di memoria. Nel Giardino della Memoria non esistono vittime di serie A, di serie B o di serie C. Tutti i caduti sono ricordati con profondo rispetto ed in egual misura".


All’evento del 9 giugno saranno presenti anche i direttori ed i comandanti delle carceri ed istituti di pena della Sicilia.


BREVE STORIA DEL GIARDINO DELLA MEMORIA - Il Giardino della Memoria è stato inaugurato ufficialmente il 5 gennaio 2005. Unci e Anm gestiscono l’appezzamento di terra che è stato confiscato nel 1993 ad un esponente mafioso della zona. Periodicamente nel Giardino cronisti e magistrati piantano alberi dedicandoli alle vittime della mafia. In due speciali occasioni il Giardino ha ospitato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (15 giugno 2007) e, nel ventennale della strage di Capaci, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti (23 maggio 2012). Il 6 gennaio 2015 l’allora giudice della Corte costituzionale, Sergio Mattarella, oggi Presidente della Repubblica, ha visitato il Giardino di Ciaculli in occasione della piantumazione di un albero dedicato al fratello Piersanti, ucciso dalla mafia nel 1980 a Palermo. Assieme all’Unci e all’Anm, la Fondazione Falcone collabora allo sviluppo di altre iniziative. I primi due alberi sono stati dedicati al giudice Paolo Borsellino e ai cinque agenti di polizia trucidati nella strage del 19 luglio 1992 e al giornalista e scrittore Giuseppe Fava ucciso a Catania il 5 gennaio 1984. Successivamente sono stati piantati, tra gli Il altri, alberi in ricordo di Giovanni Falcone, Pietro Scaglione, Gaetano Costa, Giangiacomo Ciaccio Montalto, Libero Grassi, Nicolò Azoti, Giuseppe Impastato, Mario Francese, Pio La Torre, Joe Petrosino, Giuseppe Alfano, Pino Puglisi, Mauro De Mauro, Paolo Giaccone, Rosario Livatino, Filadelfio Aparo, Emanuele Basile, le vittime della stragedi via dei Georgofili, Salvatore Carnevale, Cosimo Cristina. Il proprietario del terreno è il Comune di Palermo che ne cura la manutenzione.  (UNCI)





 





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com