Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

EDITORIA. DIGITALE E STAMPA, PIÙ FORTE CHI DIVERSIFICA NELLA CARTA OPPURE IN SETTORI CONTIGUI COME QUELLO TELEVISIVO E RADIOFONICO. STUDIO CONDOTTO DALL'UNIVERSITÀ DI PISA.


PISA, 15  maggio 2017. - GLI EDITORI DIGITALI CHE SONO ATTIVI ANCHE NELLA STAMPA TRADIZIONALE HANNO UNA MAGGIORE PROBABILITÀ DI RIMANERE NEL MERCATO E DI PROSEGUIRE LE LORO ATTIVITÀ. E' QUANTO EMERGE DA UNO STUDIO CONDOTTO DA ANDREA MANGANI ED ELISA TARRINI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE DELL'UNIVERSITÀ DI PISA PUBBLICATO SULLA RIVISTA "ONLINE INFORMATION REVIEW". LA RICERCA, SPIEGA UNA NOTA DELL'ATENEO, "HA ANALIZZATO L'INDUSTRIA ITALIANA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE DAL 1995 AL 2014 E LE 2.838 IMPRESE ATTIVE NEL SETTORE NELLO STESSO PERIODO".    "IN GENERALE, LA PERCENTUALE DI EDITORI 'SOLO DIGITALI' - SOTTOLINEA MANGANI - È COSTANTEMENTE AUMENTATA NEGLI ANNI PRESI IN CONSIDERAZIONE: UN FENOMENO CHE NON STUPISCE, VISTO CHE LE BARRIERE ALL'ENTRATA NEL MERCATO SONO BASSE E IL NUMERO DI IMPRENDITORI 'NATIVI DIGITALI' È SEMPRE PIÙ ALTO". CIRCOSTANZE CHE PERÒ NON GARANTISCONO IL SUCCESSO DELLE IMPRESE E INFATTI CIRCA IL 17% DELLE 2.838 AZIENDE CONSIDERATE OGGI NON ESISTE PIÙ. CHI INVECE È SOPRAVVISSUTO, CI È RIUSCITO, PROSEGUE L'UNIVERSITÀ, "PERCHÉ HA DIVERSIFICATO LA PROPRIA ATTIVITÀ DEDICANDOSI ANCHE ALLA STAMPA TRADIZIONALE, QUOTIDIANA E PERIODICA, OPPURE A SETTORI CONTIGUI COME, AD ESEMPIO, QUELLO TELEVISIVO E RADIOFONICO: UN RISULTATO CHE VALE A PARITÀ DI DIMENSIONI DELLE IMPRESE, DI FORMA LEGALE E PER OGNI AREA GEOGRAFICA CONSIDERATA". "L'ANALISI STATISTICO-ECONOMETRICA DEI DATI CI PONE DI FRONTE A UN PARADOSSO - CONCLUDE MANGANI - PER CUI NONOSTANTE LE IMPRESE TENDANO A SPECIALIZZARSI NELL'EDITORIA DIGITALE, QUELLE CHE DIVERSIFICANO HANNO MAGGIORE PROBABILITÀ DI RESTARE SUL MERCATO". (ANSA).






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno VII Copyright © 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com