Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Addio a Oliviero Beha, difensore civico degli italiani. Il giornalista, 68 anni, stroncato da una malattia. La figlia Germana: «Amato e odiato, abbatteva i pregiudizi»


ROMA, 14 maggio 2017(corriere della sera) - «Sono stato troppo occupato con la vita, le battaglie, le batoste, soprattutto le angosce, per angosciarmi con il pensiero della morte», scriveva tempo fa sul suo blog. Oliviero Beha, giornalista, scrittore, conduttore in televisione e in radio, polemista feroce, è scomparso ieri a Roma. Era nato a Firenze il 14 gennaio del 1949. Aveva 68 anni, lascia la moglie Rosalia e i figli Saveria, Germana e Manfredi. «È stato un male molto veloce», ha annunciato Germana. «Papà se n'è andato abbracciato da tutta la sua grande famiglia allargata di parenti e amici».
Laureato in Storia medievale e in Filosofia, dopo gli inizi come cronista a Tuttosport e Paese Sera , diventa inviato di Repubblica , occupandosi di sport e società. Nel 1987 approda in Rai con Andrea Barbato con cui conduce Va' pensiero , contenitore culturale domenicale su Raitre. Nel 1992 arriva il successo radiofonico su Radiouno con Radio Zorro che poi si fonderà con lo storico 3131: Beha diventa una sorta di difensore civico degli italiani. Su Raitre passa poi a Brontolo, trasmissione che rispecchia il suo spirito scorbutico da bastian contrario.
Autore di poesie, testi per il teatro e libri ( Italiopoli , con prefazione di Beppe Grillo, Il culo e lo stivale e Un cuore in fuga, Il calcio alla sbarra con Andrea Di Caro), dal 2009 collaborava con il Fatto Quotidiano . Da sempre critico con il mondo del calcio, che conosceva bene (in una famosa inchiesta del 1984 condotta con Roberto Chiodi sostenne che la partita Italia-Camerun dei Mondiali '82 fosse combinata, ipotesi mai provata), tifosissimo viola (il direttore sportivo della Fiorentina Pantaleo Corvino lo ha ricordato in diretta su Sky subito dopo la partita), il suo ultimo post su Facebook è dedicato a Francesco Totti: «Se hanno fatto questo macello con Totti, presumibilmente in grado di difendersi, figuratevi con gli altri».
Due mesi fa aveva partecipato a Nemo su Raidue con la figlia Saveria, nata con la sindrome di Down, per battere luoghi comuni e pregiudizi.
«Era molto amato e lo sapeva», racconta ancora Germana. «Amato e odiato, lui era così, come quando ripeteva che la libertà è un lusso di pochi. Buon viaggio papà».
Il premier Paolo Gentiloni lo commemora su Twitter: «Un giornalista impegnato, indipendente e mai banale». Il sindaco di Firenze Dario Nardella lo piange: «Ci mancherai amico mio!». Il deputato del Pd Michele Anzaldi lo descrive come «un giornalista fuori dal coro e dal sistema, apprezzato tra la gente, ma incompreso nella Rai di oggi». I funerali si terranno domani a Roma, alle 11, nella chiesa degli Angeli Custodi in piazza Sempione.




 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com