Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
  » FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  FNSI-Giornalismo dipendente
Stampa

Enrico Campagnoli (consigliere Alg) scrive ai membri dell’Ufficio di Presidenza del XXVII Congresso FNSI: "Sarebbe gradito conoscere quando l'Ufficio di Presidenza abbia convocato la sessione del XXVII Congresso FNSI per la modifica dello statuto il 19 aprile 2017 a Roma presso l'Hotel Hergife e quando e come sarebbero stati informati i delegati di tale convocazione. Le decisioni sono a rischio di invalidità".


Milano, 18 aprile 2017 - Il sottoscritto, Enrico Campagnoli, quale delegato al XXVII Congresso FNSI, comunica di veder ostacolato, forse compromesso, il proprio legittimo diritto a partecipare a questa  sessione  per i modi ed i tempi di convocazione. Infatti, rientrato dall'estero, ha tuttora in forse la propria partecipazione alla sessione statutaria del XXVII Congresso FNSI del 19 Aprile pv a Roma all'Hotel Hergife, che dagli atti a sue mani, risulterebbe convocata dal vostro Ufficio solo il 12 Aprile scorso. Ha infatti ricevuto in data 13 Aprile 2017, come allegato ad un'email dell'Associazione Lombarda Giornalisti,  una lettera datata 12 Aprile 2017 a firma di Giancarlo Tartaglia, avente come oggetto "Convocazione sessione statutaria Congresso nazionale della Stampa Italiana”. Nella medesima lettera si dava notizia che l’Ufficio di Presidenza del XXVII Congresso  FNSI, riunitosi in pari data, ovvero il 12 Aprile 2017, aveva "concordato un determinato calendario di svolgimento dei lavori", senza peraltro indicare data e luogo di svolgimento della sessione congressuale statutaria.


Il 6 Aprile 2017 ha ricevuto via email dal Presidente dell'ALG, Paolo Perucchini, notizia che "la Federazione ha convocato per mercoledì 19 aprile, il Congresso statutario. Sede dei lavori è l’hotel Ergife di Roma. Secondo quanto stabilito dall’ufficio di presidenza, l’apertura del Congresso è fissata alle 9.30 (arrivo e registrazione dei partecipanti) con inizio della discussione e il voto delle modifiche statutarie a partire dalle 10.30".


Ha appreso da altra fonte che: "Il 23 marzo durante il Consiglio Nazionale è stato deciso di tenere il Congresso Statutario ed è stata vagamente indicata una data intorno al 20 aprile" ed ancora da un'email del 12 Aprile 2017 del Presidente dell 'ALG, Paolo Perucchini, che: "Il periodo (tra il 18 e il 20 aprile) è stato preannunciato nell'ultimo consiglio nazionale FNSI del 23 marzo scorso, con svolgimento, genericamente a Roma. Ebbene, tutte le componenti sono rappresentate in quella sede: di conseguenza, già da quella data il periodo era noto. Nel corso del Direttivo ALG del 29 marzo scorso, poi, ho dato notizia della data del 19 aprile anticipando una comunicazione "dedotta" dalla convocazione della riunione dell'ufficio di presidenza del Congresso in programma oggi  (ndr 12 Aprile 2017)Anche in Direttivo ALG, ricordo, tutte le componenti sono rappresentate".


Dovete ammettere che è una situazione almeno irrituale; infatti normalmente la legale rappresentanza di un'associazione durante il periodo in cui un congresso è in essere spetta al congresso stesso od ai suoi organi ed in particolare, quando il congresso non e’ in sessione, a voi, ovvero all'Ufficio di Presidenza, e non agli organismi eletti dallo stesso congresso, che peraltro entrano normalmente nelle loro funzioni alla conclusione del congresso medesimo. In questo caso sembrerebbe che il Consiglio Nazionale, eletto durante il XXVII Congresso FNSI, che ancora oggi non è concluso, si sia riunito il 23 Marzo 2017 ed abbia, come dire, suggerito all'Ufficio di Presidenza del XXVII Congresso FNSI di convocare la sessione statutaria genericamente a Roma tra il 18 e il 20 aprile. Il fatto che questa decisione sia stata presa con la partecipazione delle “componenti”  e’ certo molto rilevante politicamente, ma non supera la necessita’  della convocazione da parte dell’Ufficio di Presidenza di una sessione congressuale. Nasce  da ciò la necessità di alcuni chiarimenti.


Ritenete voi, membri dell'Ufficio di Presidenza del XXVII Congresso, che queste indicazioni del Consiglio Nazionale abbiano costituito di per sé valida convocazione della sessione del XXVII Congresso FNSI per  il 19 Aprile a Roma all'Hotel Ergife? Non credo, ma, se mai lo riteneste, sarebbe gradita una qualche spiegazione.
Se non riteneste quelle indicazioni del Consiglio Nazionale una valida convocazione, sarebbe gradito conoscere quando l'Ufficio di Presidenza abbia convocato la sessione del XXVII Congresso FNSI per la modifica dello statuto il 19 Aprile 2017 a Roma presso l'Hotel Hergife e quando e come sarebbero  stati informati i delegati di tale convocazione?
Poiché un’eventuale irregolarità’ nei modi ed i tempi di convocazione di questa sessione del XXVII congresso della FNSI  potrebbe  toccare tutti i delegati e perfino esporre a rischio di invalidità le decisioni che venissero assunte, e' richiesto cortesemente all'Ufficio di Presidenza del XXVII Congresso FNSI, verificati i fatti, di voler valutare decisioni opportune, non escludendo, in caso ravvedano una sostanziale invalidità della convocazione, di voler riconvocare nei modi e nei tempi statutari la sessione del XXVII Congresso FNSI per la modifica dello statuto o dichiarare concluso il XXVII Congresso FNSI e lasciare che il Consiglio Nazionale  possa convocare un nuovo congresso, il XXVIII Congresso FNSI, per questo scopo. Con i più cordiali saluti.


Enrico Campagnoli/Delegato al XXVII Congresso Nazionale FNSI





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno VII Copyright © 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com