Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

PUBBLICITA'. NIELSEN: INVESTIMENTI IN CRESCITA DELL'1,7% NEI PRIMI UNDICI MESI DELL'ANNO. BOOM DELLA RADIO IN NOVEMBRE (+10,1%). QUOTIDIANI E PERIODICI RISPETTIVAMENTE A -6,5% E A -3,4%.


ROMA, 16 gennaio 2017. - IL MERCATO DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI NEI PRIMI UNDICI MESI DELL'ANNO E' CRESCIUTO DELL'1,7% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2015. LO RIFERISCE NIELSEN, PRECISANDO CHE NEL SINGOLO MESE DI NOVEMBRE LA RACCOLTA E' STABILE A +0,1%. SE SI AGGIUNGESSE ANCHE LA STIMA SULLA PORZIONE DI web ATTUALMENTE NON MONITORATA (PRINCIPALMENTE SEARCH E SOCIAL), IL MERCATO CHIUDEREBBE IL MESE DI NOVEMBRE A +2,4% E IL PERIODO CONSOLIDATO IN CRESCITA DEL 3,7%. "L'AUTUNNO SI E' MANTENUTO IN TERRENO POSITIVO NONOSTANTE L'INCERTEZZA PRE-REFERENDARIA DEL MESE DI NOVEMBRE - SPIEGA ALBERTO DAL SASSO, DIRIGENTE NIELSEN - CI SI AVVIA DUNQUE A UNA CHIUSURA DELL'ANNO IN POSITIVO, ATTORNO A QUEL +3% DA PIU' PARTI PREVISTO E AUSPICATO. CONSIDERANDO IL PERIMETRO ALLARGATO, SE IL DICEMBRE SI MANIFESTASSE IN POSITIVO, COME EFFETTIVAMENTE SEMBRA, SAREMMO AL TERZO SEMESTRE CONSECUTIVO DI CRESCITA: SEPPUR MODERATO, QUESTO ANDAMENTO POSITIVO PUO' FARCI GUARDARE CON MAGGIORE SERENITA' AL CONSOLIDAMENTO DEL MERCATO PUBBLICITARIO". PER QUANTO RIGUARDA I SINGOLI MEZZI, A NOVEMBRE LA TV CALA DELL'1,2%, CHIUDENDO IL PERIODO CUMULATO A +5,5%. PRESSOCHE' STABILE LA STAMPA: QUOTIDIANI E PERIODICI NEL SINGOLO MESE SI ATTESTANO RISPETTIVAMENTE A -0,8% E -0,2%, CHIUDENDO GLI 11 MESI A -6,5% E -3,4%. TORNA IN POSITIVO LA RADIO: LA CRESCITA DI NOVEMBRE (+10,1%) PORTA LA RACCOLTA DEL PERIODO GENNAIO - NOVEMBRE A +1,2%. LA CRESCITA DI INTERNET E' DOVUTA PRINCIPALMENTE A SEARCH E SOCIAL, SULLA BASE DELLE STIME REALIZZATE DA NIELSEN. RELATIVAMENTE AL PERIMETRO ATTUALMENTE MONITORATO IN DETTAGLIO, INFATTI, IL web REGISTRA UN DECREMENTO DEL 2,5% NEL PERIODO CUMULATO E UNA CRESCITA DELL'1% NEL SINGOLO MESE DI NOVEMBRE. ALLARGANDO IL PERIMETRO ALL'INTERO UNIVERSO DEL web ADVERTISING, LA RACCOLTA NEGLI 11 MESI CHIUDE A +8,2%. TORNA IN POSITIVO IL CINEMA NEL SINGOLO MESE, ATTESTANDO LA CRESCITA DEL PERIODO CUMULATO A 4,2%. TRA I SETTORI MERCEOLOGICI, SOLO 7 HANNO UN SEGNO NEGATIVO. PER I PRIMI COMPARTI DEL MERCATO, SI REGISTRANO ANDAMENTI DIFFERENTI NEL PERIODO GENNAIO - NOVEMBRE: CRESCONO LE TELECOMUNICAZIONI (+6,8%), LA DISTRIBUZIONE (+12,7%) E I FARMACEUTICI/SANITARI (+9,7%), CUI SI CONTRAPPONGONO I CALI DELLA FINANZA (-11,2%) E DELL'ABBIGLIAMENTO (-8,2%). TRA GLI ALTRI CHE CONTRIBUISCONO ALLA CRESCITA, SI SEGNALANO LE BUONE PERFORMANCE DEL MERCATO DELLE AUTOMOBILI (+6,8%), INDUSTRIA/EDILIZIA (+40,1%), TEMPO LIBERO (+17,8%) E ABITAZIONE (+6,3%). (AGI)





 





 





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com