Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Dall'idea alla start up, storie di giornalismo imprenditoriale #mediarestart - Corso di formazione per giornalisti a Palazzo Lombardia il 30 giugno.

di Fabio Benati

“Ho quasi 60 anni, la testata per cui ho lavorato chiuderà. Che faccio?”  


“Sono un precario da quando ho iniziato a fare il giornalista, le collaborazioni diminuiscono, i contributi che verso all’Inpgi invece restano identici. Ma non ci si può inventare qualcosa?”  


“Licenziata in tronco, alle sei del pomeriggio, per chiusura del mensile in cui ero assunta a tempo indeterminarto. E adesso?”


Sono storie vere, che conosciamo. Ce ne saranno altre migliaia, simili, che colpiscono la nostra categoria e causano un effettop di stordimento che annebbia le idee e fa ritenere sia molto difficile, se non impossibile, continuare a fare il mestiere che si ama: il giornalista. 


Insieme agli amici di Primopiano,  cooperativa di giornalisti che ha saputo ritagliarsi un ruolo altamente qualificato nella formazione, e ad altri colleghi che si sono resi disponibili abbiamo organizzato il “trittico” di corsi di formazione per i giornalisti  con l’obiettivo di offrire un quadro aggiornato sullo “stato dell’arte” delle opportunità esistenti con cui ricostruirsi una professione anche e soprattutto sul web, approfondire lo scenario normativo e conoscere i protagonisti di storie imprenditoriali di successo.


Ci sono ancora posti disponibili per il terzo evento che si svolgerà giovedì 30 giugno, dalle 9.30 alle 13.30 a Palazzo Lombardia in Sala Biagi (400 posti), iscrizioni fino al 28 giugno su piattaforma Sigef nella sezione “Corsi Enti Terzi”.   http://corsi.primopiano.it/dallidea-alla-start-storie-giornalismo-imprenditoriale/. 


La Sala Biagi dispone di 3 schermi.  Uno di questi , laterale,  ospiterà il “tweetwall”  con  i  tweet  dedicati al tema, l’hashtag è #mediarestart. L'iniziativa si svolge in collaborazione con il patrocinio di Ordine dei Giornalisti della Lombardia e dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti.


IL PROGRAMMA DI “DALL'IDEA ALLA START UP, CASI DI GIORNALISMO IMPRENDITORIALE”


Il terzo e conclusivo appuntamento proporrà esempi di best practice riguardanti colleghi che sono riusciti a dare vita a forme imprenditoriali avendo come base la formazione giornalistica. In una sorta di “conferenza partecipata” in modalità BarCamp, porteranno il loro contributo Eleonora Voltolina, coordinatrice sito www.repubblicadeglistagisti.it, Roberto Bonzio, imprenditore esperto in storytelling  (www.italianidifrontiera.com), Roberto Rasia dal Polo,  responsabile www.dilloconunivideo.it, Andrea Tortelli, social media manager e coordinatore www.giornalistisocial.it, Gaia Fiertler, esperta di formazione, Luisella Nicosia, avvocato consulente Odg Lombardia, Lorenzo Bordoni, FPS Media, www.fpsmedia.it/ Daniela Abbondanza, Coppa + Landini www.coppalandini.com, Gianfranco Salvatori, responsabile quotidiano on line www.newsageagro.it, Francesco Laera, Addetto stampa Commissione europea, Daniela Larivei, http://danielalarivei.com/, blogger e influencer per la Repubblica Dominicana. 


Saluti iniziali: Filippo Tramelli, responsabile formazione Primopiano www.corsigiornalisti.it. Introduce: Roberto Fiorentini, direttore Lombardia Notizie, agenzia stampa della giunta regionale della Lombardia. 


Modera: Fabio Benati (componente Osservatorio Deontologia CNOG).


ECCO UNA BREVE PRESENTAZIONE DI ALCUNI DEI PROTAGONISTI DELL’EVENTO FORMATIVO. 


.Roberto Bonzio si definisce giornalista curioso. Dopo una carriera in redazione (Gazzettino, Il Giorno, agenzia Reuters)  ha trasformato un'avventura “fai-da-te” con famiglia in California in un progetto multimediale. Italiani di Frontiera è un formato di giornalismo imprenditoriale creativo, presentato in tutt'Italia e all'estero con storytelling di forte impatto d'ispirazione, che partendo da storie di italiani d'eccellenza, oggi a Silicon Valley, ieri sulla frontiera del West, indaga sul talento italiano e su cosa fare in patria per non continuare a mortificarlo. 


.Lorenzo Bordoni - Arrivato al giornalismo per vie tortuose e secondarie, mi sono gettato a capofitto nella professione vagabondando di città in città, collezionando esperienze nella carta stampata, tv, web, agenzia di stampa, comunicazione. In FpS Media mi occupo principalmente del settore video. Ho realizzato diversi reportage tra Crimea, Australia, Spagna, Grecia e Albania. Ho collaborato con Corriere, IlSole24Ore, Repubblica, Rainews24, RSI Swiss Tv. Insegno video giornalismo al Master in comunicazione della scienza dell’università di Milano – Bicocca.


.Ugo De Berti è giornalista professionista e fotografo. Laureato in Lettere Moderne all’Università di Pavia, è stato collaboratore alla cattedra di Storia del Cinema.


Dalla fine degli anni Novanta ha pubblicato reportage, immagini e articoli su riviste italiane e internazionali tra cui Capital, Wallpaper, La Repubblica delle Donne, Wired, Corriere della Sera, Focus. 


Ha firmato alcuni saggi e capitoli su libri e enciclopedie di storia del cinema e storia dell’arte. E’ autore del libro IDxEA, Italian Design and Engineering Architecture, edito da Skira nel 2012. Si occupa da sempre di comunicazione per il web e per l’editoria. 


UDB|studio è uno studio professionale che si occupa di comunicazione e creatività.


.Luisa A. Nicosia giornalista pubblicista iscritta all’Albo, da sempre segue con grande passione, le tematiche legate al mondo dell’informazione. Come avvocato gestisce lo sportello legale istituito dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia con la finalità di fornire assistenza ai propri iscritti in tutte le questioni di ordine economico, deontologico, contrattuale, connesse alla professione giornalistica. Patrocinante in Cassazione, già componente della Commissione d’esame per gli avvocati presso la Corte d’Appello di Milano, svolge attività di docente per l’attività formativa presso diversi Ordini professionali.


.Roberto Rasia dal Polo, dal 2002 iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti, ha condotto per 10 anni un programma su Radio24 e per 8 anni numerosi format su SKY TV. Roberto è oggi considerato uno dei più affermati presentatori professionisti di eventi live. Ne ha condotti più di 500 dal '98, come i 50 anni di Quattroruote, la festa internazionale di Moet & Chandon, il Concorso di Eleganza Villa d'Este per auto e moto d'epoca organizzato da Bmw Group, il cinquantennale di Pellegrini S.p.a. per cui ha presentato il Maestro Ennio Morricone alla Scala di Milano e tanti altri. È docente di Public-Speaking presso PrimoPiano. Nel 2009 ha fondato la 12punt6, società di Comunicazione e Formazione con base a Milano. Interverrà illustrando uno dei 5 servizi offerti dalla sua società, DilloconunVideo, una startup di successo, creata con Giulia Martelli nel 2014, specializzata in video professionali, rivolti a una fetta nuova di mercato aziendale.


.Gaia Fiertler è giornalista pubblicista nel settore delle risorse umane. Formazione specialistica e manageriale, nuove professioni, gestione dei talenti, sviluppo organizzativo, rivoluzione digitale nella gestione HR e start up sono i temi che affronta su mensili di management e siti specializzati. Coordina cataloghi d’arte e fotografia ed è advanced communicator di Toastmasters, l’associazione internazionale per lo sviluppo del public speaking. Di questa passione ha fatto una nuova attività, aiutando manager e imprenditori a preparare i loro discorsi e a stare sul palco con naturalezza ed efficacia, migliorando anche il linguaggio non verbale.  


.Daniela Larivei, giornalista e blogger, 41 anni, torinese trapiantata a Milano per lavoro, licenziata nel giugno 2013 da “Bimbisani e belli” dove era assunta come Redattore ordinario con oltre 30 mesi di anzianità a tempo indeterminato, ha lasciato l’Italia per trasferirsi a Santo Domingo per un anno sabbatico. Ha avuto la capacità di trasformare un evento negativo come un licenziamento  in una occasione per reinventarsi dal punto di vista professionale, ma anche umano. Grazie a questa esperienza, ora è infatti influencer per la Repubblica Dominicana grazie al suo blog caraibico danielalarivei.com


.Daniela Abbondanza - Da circa tre anni ha focalizzato le proprie attività di marketing e comunicazione su temi e progetti legati all'innovazione, di processo, di prodotto, strategica e sociale. Si è occupata del progetto www.ideatre60.it di Fondazione Italiana Accenture seguendo comunicazione esterna e digital marketing, gestione dei concorsi per idee e organizzazione di eventi. Poi si è avvicinata al Content & Community Management all'interno di progetti internazionali di Internal Social Collaboration per alcuni clienti della Service Design Company Logotel Spa (www.logotel.it) lavorando in team con project manager, sviluppatori, interaction designer, visual designer e video maker ed è stata contributor del blog www.weconomy.it.  Attualmente segue la comunicazione esterna e la gestione e valorizzazione della conoscenza in Coppa+Landini, società di consulenza per l’innovazione di marche, prodotti digitali e servizi. 


IL PROGRAMMA DEI PRIMI DUE EVENTI FORMATIVI  - Il primo evento del ciclo formativo, dal titolo “Nuovi giornalismi: autoimprenditorialità e creazione di opportunità di lavoro per disoccupati e over 50”, si è svolto sabato 16 aprile. Ne sono stati relatori Alberto Puliafito, direttore di Blogo.it e Jacopo Tondelli, fondatore de glistatigenerali.com, Gianni Bocchieri, Direttore Generale Assessorato Istruzione, Formazione  e Lavoro della Regione Lombardia.Giovedì  5 maggio si è svolto sempre nella stessa sede “Giornalisti e Jobs Act: una lettura critica con istruzioni per l’uso", organizzato  in collaborazione con  lo studio legale internazionale Lexellent. Sono intervenuti Valentina Aprea, Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia, Francesco Bacchini, Università degli Studi Milano-Bicocca,  Sergio Barozzi, Lexellent,  Maria Rosaria Simonelli,  Direttore Interregionale del Lavoro, Daniela Stigliano, FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) e Edoardo Zecca, Direttore Personale e Operations Gruppo 24 Ore, Commissione Sindacale FIEG.





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com