Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Una giornalista con la doppia cittadinanza britannica e iraniana, formalmente accusata di aver tentato di “rovesciare il regime” di Teheran.

Teheran, 15 giugno 2016.  - Una giornalista con la doppia cittadinanza britannica e iraniana, Nazanin Zaghari-Ratcliffe, è stata formalmente accusata di aver tentato di “rovesciare il regime” di Teheran. E’ quanto si legge in un comunicato diffuso dai Guardiani della Rivoluzione iraniana. La donna, 37 anni, si trova nel carcere di Kerman nel sudest del Paese dallo scorso 3 aprile, quando è stata arrestata all’aeroporto di Teheran mentre cercava di rientrare in Gran Bretagna insieme alla figlia di 22 mesi, Gabriella, poi affidata ai nonni che vivono in Iran. Giornalista per la Thomson Reuters Foundation, Zaghari-Ratcliffe è stata oggi accusata di essere ''coinvolta in un tentativo non violento di rovesciare la Repubblica islamica facendo parte di aziende e istituzioni straniere”, riporta l'agenzia di stampa Mizan. L’Iran non tiene in considerazione la doppia cittadinanza e per questo, durante il processo, è stata trattata come una cittadina iraniana. Secondo i Guardiani della Rivoluzione, Zaghari-Ratcliffe è stata “identificata e arrestata dopo un’ampia operazione d’intelligence” in base alla quale è emersa come “uno dei leader delle reti straniere ostili”. L’accusa ritiene che la donna abbia condotto “varie missioni conducendo le sue attività criminali sotto la direzione dei servivi di intelligence e di informazione di governi stranieri” e promette “ulteriori indagini sul suo caso”. Il marito ha detto che Zaghari-Ratcliffe è stata tenuta in isolamento per 45 giorni. (AKI)


 


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com