Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

MAFIA: MINACCIO' IL CRONISTA PAOLO BORROMETI, RINVIO A GIUDIZIO CON L'AGGRAVANTE MAFIOSA. ACCOLTA LA RICHIESTA DELLA FNSI DI COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE. LORUSSO E GIULIETTI: «I COLLEGHI NON SONO SOLI».

ROMA, 26 maggio 2016.  IL BOSS GIANBATTISTA VENTURA, CONSIDERATO IL REGGENTE DEL CLAN "CARBONARO-DOMINANTE" DI VITTORIA (RAGUSA), E' STATO RINVIATO A GIUDIZIO PER LE MINACCE NEI CONFRONTI DEL GIORNALISTA PAOLO BORROMETI "AGGRAVATE DAL METODO MAFIOSO". E' QUESTO ASPETTO IN PARTICOLARE AD ESSERESOTTOLINEATO COME UNA GRANDE VITTORIA DALLA Fnsi, IL SINDACATO NAZIONALE DEI GIORNALISTI, CHE SI E' COSTITUITA PARTE CIVILE NEL PROCESSO, E ANCHE DA RICCARDO ARENA, PRESIDENTE DELL'ORDINE REGIONALE DEI GIORNALISTI, CHE SI E' COSTITUITO A SUA VOLTA PARTE CIVILE. IL PROCESSO E' IN CALENDARIO IL 12 LUGLIO A RAGUSA. (AGI)


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Mafia. Legale della Fnsi: "Bella vittoria il rinvio a giudizio del  boss".  CATANIA, 26 maggio 2016.  "SI TRATTA DI UNA BELLA VITTORIA. LA FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA HA DIMOSTRATO DI STARE AL FIANCO DEI GIORNALISTI E DI AVERE IL CORAGGIO DI FARLO IN PRIMA PERSONA. LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE E' SOLO L'INIZIO DI UN PERCORSO TESO A DIFENDERE IL DIRITTO DI INFORMARE E DI ESSERE INFORMATI": E' QUESTO IL COMMENTO AL RINVIO A GIUDIZIO DEL BOSS CHE MINACCIO' DI MORTE IL GIORNALISTA DELL'AGI PAOLO BORROMETI DELL'AVVOCATO FRANCESCO PAOLO SISTO, CHE IN UDIENZA HA RAPPRESENTATO LA FEDERAZIONE NAZIONE DELLA STAMPA ITALIANA, IL SINDACO DEI GIORNALISTI, AMMESSO IN QUALITA' DI PARTE CIVILE. LA PRIMA UDIENZA DEL PROCESSO E' STATA FISSATA PER IL 12 LUGLIO. (AGI)


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Minacce a Paolo Borrometi, accolta richiesta Fnsi di costituzione parte civile. Lorusso e Giulietti: «I colleghi non sono soli». - Roma, 26 maggio 2016. «Va  valutata   con   favore   la   decisione   del   tribunale   di   Catania   che   ha   accolto   la   richiesta   di costituzione di parte civile della Fnsi, rappresentata in giudizio dall'avvocato Francesco Paolo Sisto, e dell'Ordine nazionale e regionale dei giornalisti nell'ambito del processo a carico del presunto autore   delle   minacce   nei   confronti   del   collega   Paolo   Borrometi».   Lo   affermano,   in   una   nota, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi, commentando il provvedimento   del   Gup   del   tribunale   di   Catania,   che   ha   disposto   il   rinvio   a   giudizio,   con   il riconoscimento della fattispecie mafiosa. «Tale decisione - spiegano - rappresenta un primo passo verso una sempre più incisiva azione a sostegno di tutti i cronisti minacciati per il solo fatto di svolgere con passione e rigore professionale il  loro  mestiere.   Nei  prossimi  giorni  la  Fnsi, insieme   con  le  Associazioni regionali   di  Stampa, convocherà un ulteriore incontro con i legali che hanno già risposto al nostro appello, annunciando la loro disponibilità a costituire un pool che assista gratuitamente tutti i colleghi vittime di situazioni come quella di Paolo Borrometi. In occasione del congresso della Federazione internazionale deigiornalisti,   che  si  svolgerà   a  giugno  in   Francia,  la   Fnsi   rilancerà  l'iniziativa  per  costituire   uno sportello europeo a tutela dei cronisti minacciati, creando una rete con gli altri sindacati europei dei giornalisti».Soddisfatto l’avvocato Francesco Paolo Sisto. «La Fnsi ha dimostrato di essere capace e coraggiosa. Capace   di   essere   vicina   ai   giornalisti   dimostrando   il   coraggio   di   scendere   in   campo   in   prima persona.   Il   riconoscimento   di   oggi   della  Fnsi   come  parte   civile   è   solo  l’inizio  di   un   processo improntato alla sempre più tenace tutela del diritto all’informazione. Una bella vittoria». Per il sindacato dei giornalisti, erano presenti in aula Luigi Ronsisvalle, consigliere nazionale della Fnsi,  Alberto Cicero e Daniele Lo Porto, segretario regionale e provinciale dell'Associazione della Stampa. Per l'Ordine della Sicilia era presente il presidente Riccardo Arena. (www.fnsi.it)


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com