Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

COSENZA. "Alessandro accettò a malincuore il passaggio del contratto di lavoro da tempo indeterminato a tempo determinato". Piero Sansonetti ha descritto, in udienza, lo stato d'animo di Alessandro Bozzo, il cronista cosentino che si è tolto la vita il 15 marzo del 2013 nella sua casa di Marano Principato.

Cosenza,  12 maggio 2016. "Alessandro accettò a malincuore il passaggio del contratto di lavoro da tempo indeterminato a tempo determinato". Piero Sansonetti ha descritto, in udienza, lo stato d'animo di Alessandro Bozzo, il cronista cosentino che si è tolto la vita il 15 marzo del 2013 nella sua casa di Marano Principato. L'ex direttore di Calabria Ora, la testata per cui il giornalista lavorava è stato sentito come testimone della difesa. Per la morte di Bozzo il suo ex editore, Pietro Citrigno, è accusato di violenza privata. Sansonetti ha parlato dei rapporti con Bozzo che "stimava molto" e che si erano incrinati nell'ultimo periodo perchè "Alessandro - ha detto in aula - non ha voluto accettare la mia proposta di nominarlo caposervizio della cronaca di Cosenza". Rispondendo alle domande del pm Maria Francesca Cerchiara, Sansonetti ha riferito in merito alla gestione del giornale che si trovava in uno stato di crisi, situazione di cui aveva esperienza avendo già diretto quotidiani in crisi economica come l'Unità. Il Tribunale ha accolto la richiesta della difesa e ha ascoltato anche il commercialista Antonio Claudio Schiavone, nominato consulente della difesa che ha analizzato lo stato economico delle società editoriali riconducibili a Citrigno. Il commercialista ha parlato di uno stato di crisi causato anche dall'elevato costo del personale e poi dalla crisi del settore editoriale e di quello pubblicitario. Il pm ha chiesto e ottenuto l'acquisizione del decreto che dispone il giudizio di Piero Citrigno in un altro procedimento in cui è imputato per il reato di bancarotta per il fallimento della società editoriale di Calabria Ora. I suoi legali, gli avvocati Salvatore Staiano e Raffaele Brescia hanno deciso di rinunciare all'esame dell'imputato, previsto per oggi. Il processo è stato aggiornato al prossimo 11 luglio quando si inizierà con la requisitoria del pm, per procedere con le arringhe difensive e la sentenza. ((ilVelino/AGV NEWS)


 


 


 


 


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com