Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Cambio alla direzione del quotidiano Il Giorno: il direttore Giancarlo Mazzuca lascia e gli subentra il condirettore Giuliano Molossi. L'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, ha benedetto la nuova redazione e ha sottolineato che "con la sua capillare presenza in Lombardia" il giornale "fa parlare con la cronaca la gente". IN CODA le biografie di Mazzuca e Molossi riprese da wikipedia.


MILANO, 5 maggio 2016.  Cambio alla direzione del quotidiano Il Giorno: il direttore Giancarlo Mazzuca lascia e gli subentra il condirettore Giuliano Molossi. L'annuncio è stato dato dalla stesso Mazzuca durante l'inaugurazione della nuova sede milanese del giornale, in corso Buenos Aires, alla quale sono intervenuti per il taglio del nastro il cardinale Angelo Scola e gli editori Riffeser Monti.     "Lascio il Giorno in buone mani", ha detto Mazzuca visibilmente commosso. L'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, che collabora con i suoi commenti per il quotidiano milanese, ha benedetto la nuova redazione e ha sottolineato che "con la sua capillare presenza in Lombardia" il giornale "fa parlare con la cronaca la gente". "Milano in Expo ha ritrovato il gusto di incontrarsi e adesso è come un campo che bisogna coltivare", ha aggiunto il cardinale. All'inaugurazione ha partecipato anche Bruno Vespa, che del gruppo QN Quotidiano nazionale (di cui fa parte la testata milanese) è direttore editoriale. (ANSA).





§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§





La biografia di Giancarlo Mazzuca -  Giancarlo Mazzuca fu inviato speciale del Corriere della Sera, caporedattore della sezione economia a Il Giornale di Indro Montanelli e suo vicedirettore a La Voce, 1994-95, e poi vicedirettore di Fortune Italia. Sull'esperienza fallimentare a La Voce egli ha pubblicato nel 1995 un libro-intervista al direttore Indro Montanelli.  Passato al Gruppo Monti, diventa capo della redazione economica del Quotidiano Nazionale. Il 26 febbraio 2002 è nominato direttore editoriale del Quotidiano Nazionale, assumendo al contempo la carica di direttore responsabile del Resto del Carlino.Tra il 30 aprile ed il 25 settembre 2003 è stato direttore del Giorno. Pur essendo stato molto critico nel 1994 verso Silvio Berlusconi, alle elezioni politiche del 13-14 aprile 2008 si candida con il Popolo delle Libertà e viene eletto alla Camera nella circoscrizione XI dell'Emilia-Romagna. Presenzia nella Commissione cultura della Camera dei deputati. Non sospende l'attività giornalistica, rimanendo editorialista del Quotidiano Nazionale. Scelto per sfidare il Governatore uscente Vasco Errani come Presidente della Regione Emilia-Romagna per il centrodestra nel 2010 decide di ritirarsi dalla competizione designando come candidato la deputata e viceportavoce vicario del Pdl Anna Maria Bernini. Il 3 febbraio 2013 è tornato alla direzione del Giorno. Il 4 agosto 2015 viene eletto membro del Consiglio di Amministrazione della RAI dalla Commissione di Vigilanza RAI.





§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§





La biografia di  Giuliano Molossi - Giuliano Molossi (Parma, 2 ottobre 1954) è un giornalista italiano. Figlio di Baldassarre, direttore per 35 anni della Gazzetta di Parma, si è laureato in giurisprudenza all'Università di Parma nel 1979, con una tesi sul segreto di Stato. La sua carriera giornalistica è cominciata al quotidiano il Giornale diretto da Indro Montanelli. Al Giornale si è occupato principalmente di cronaca, per sette anni con l'incarico di capo cronista. Quando Montanelli fondò nel 1994 il quotidiano La Voce Molossi lo seguì, assumendo l'incarico di redattore capo. In settembre del 1995, dopo la chiusura de La Voce, è entrato alla Gazzetta di Parma come vice direttore, e il 1º maggio 1998 è stato nominato direttore, carica mantenuta fino al 30 settembre 2015. Dal 1º febbraio 2016 è condirettore del quotidiano «Il Giorno».





 





 





 





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com