Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

ADDIO LINK, I GIORNALI 'AFFITTERANNO' SPAZI SU FACEBOOK CHE DIVENTA UN'EDICOLA VIRTUALE (ospiterà gli articoli del New York Times). IN CAMBIO ACCORDI SULLA PUBBLICITÀ. ESPERTO: PER LE TESTATE NON È UNA RESA. IL SOCIAL NETWORK GARANTIREBBE COMUNQUE AI GIORNALI UNA PARTE DEGLI INTROITI PRODOTTI DALLA PUBBLICITÀ.

DI TITTI SANTAMATO-ANSA


ROMA, 24 MARZO 2015. IN FUTURO LE NOTIZIE DEI GIORNALI LE VEDREMO DIRETTAMENTE SU FACEBOOK, IN BACHECHE 'AFFITTATE' ALLE


TESTATE CHE OSPITERANNO CONTENUTI E ARTICOLI, SENZA RIMANDARE A SITI D'INFORMAZIONE E DOMINI ESTERNI. IL SOCIAL NETWORK GARANTIREBBE COMUNQUE AI GIORNALI UNA PARTE DEGLI INTROITI PRODOTTI DALLA PUBBLICITÀ. AL SISTEMA, CHE APRE UNA NUOVA PROSPETTIVA NEL RAPPORTO TRA EDITORIA E SOCIAL NETWORK, STAREBBE LAVORANDO FACEBOOK CON UNA SERIE DI TESTATE INTERNAZIONALI, TRA CUI IL NEW YORK TIMES. "E' UN GIGANTESCO ATTO DI FEDE POICHÉ I GIORNALI SONO ABITUATI A TRATTENERE IL PIÙ POSSIBILE I LETTORI SULLE LORO PAGINE", SCRIVE LO STESSO NYT CHE HA RIPORTATO LA NOTIZIA. "DA PARTE DEGLI EDITORI C'È IL GRANDE TEMA DI PERDERE IL CONTROLLO DEI CONTENUTI E ANCHE DEL TRAFFICO - SPIEGA ALL'ANSA VINCENZO COSENZA, ESPERTO DI SOCIAL MEDIA E AUTORE DEL LIBRO SOCIAL MEDIA ROI - MA NON VA SOTTOVALUTATA LA MOTIVAZIONE ECONOMICA LEGATA ALLA CONDIVISIONE DEI RICAVI SULLA PUBBLICITÀ. QUELLA CLASSICA LEGATA AI BANNER CHE GLI EDITORI GIÀ SFRUTTANO MOSTRA UN PO' LA CORDA, MENTRE È IN CRESCITA QUELLA SUI SOCIAL NETWORK".    AL MOMENTO NON SI CONOSCONO I DETTAGLI DI QUESTA NOVITÀ, SIA DAL PUNTO DI VISTA CONTENUTISTICO SIA ECONOMICO, MA SECONDO ILQUOTIDIANO DELLA GRANDE MELA, MARK ZUCKERBERG STAREBBE LAVORANDOAD UNA SERIE DI ACCORDI CON ALCUNI GIORNALI, OLTRE AL NYT CI SAREBBERO ANCHE IL NATIONAL GEOGRAPHIC E BUZZFEED. IN EUROPA SAREBBERO IN CORSO CONTATTI CON IL GUARDIAN CHE PERÒ SAREBBE SCETTICO: IL QUOTIDIANO BRITANNICO CHIEDE CHE IL SETTORE FACCIA CARTELLO PER NEGOZIARE I TERMINI DELL'ACCORDO E MANTENERE IL CONTROLLO DI CONTENUTI E PUBBLICITÀ.   NON È LA PRIMA VOLTA CHE FACEBOOK INSEGUE IL GIORNALISMO. HA INIZIATO CON 'NEWSWIRE' (UN SERVIZIO CHE FILTRA E RACCOGLIE CONTENUTI NOTIZIABILI) POI CON L'APP 'PAPER' (UNA SORTA DI COLLETTORE DI NOTIZIE SELEZIONATO DA REDATTORI). E HA PROSEGUITO CON LA LOTTA ALLE BUFALE IN FAVORE DEI CONTENUTI DI QUALITÀ. IL TUTTO MENTRE I NUMERI ATTESTANO CHE LA PIATTAFORMA È UNA DELLE PRINCIPALI FONTI DI TRAFFICO PER LE TESTATE GIORNALISTICHE. UNA FONTE ORMAI IRRINUNCIABILE NEL 'MOBILE' E IN TEMPI DI GIORNALISMO MULTIPIATTAFORMA DOVE I LETTORI VANNO 'ACCHIAPPATI' OVUNQUE: SULLA CARTA, SU INTERNET, SUI SOCIAL MEDIA, SULLE APP, SUGLI AGGREGATORI E PRESTO ANCHE SULLA TECNOLOGIA INDOSSABILE.  DAL PUNTO DI VISTA DEGLI EDITORI QUESTO SISTEMA, OSSERVA VINCENZO COSENZA, OLTRE ALLA SPARTIZIONE DEI RICAVI PUBBLICITARI POTREBBE "FIDELIZZARE" AD UN GIORNALE UTENTI DI FACEBOOK CHE ALTRIMENTI NON ANDREBBERO SUL SITO DELLA TESTATA. INOLTRE, GRAZIE AD "UNA FORZATURA DELL'ALGORITMO COME ACCADE NELLA PUBBLICITÀ POTREBBE VEICOLARE MEGLIO LE NOTIZIE ALL'UTENTE GIUSTO, TARGHETTIZZANDOLE". FACEBOOK, DAL SUO CANTO, DI FATTO CERCA DI COSTRUIRE UN MONDO IN CUI L'UTENTE PUÒ TROVARE TUTTO. PER ALCUNI DI LORO È UNA 'SECONDA INTERNET', PER ALTRI ADDIRITTURA UNA 'PRIMA INTERNET'. MA SONO CARENTI IN NOTIZIE, E LE PRECEDENTI ESPERIENZE COME LE APP PER DISTRIBUIRE CONTENUTI, NON HANNO AVUTO GRANDE DIFFUSIONE". "RESTA DA CAPIRE DAVVERO COME QUESTA PROPOSTA VERRÀ DECLINATA - CONCLUDE COSENZA - MA LA VEDO PIÙ UNA OPPORTUNITÀ CHE VA SPERIMENTATA, CHE UNA RESA. SE FUNZIONERÀ AVRÀ UN RITORNO SIA PER GLI EDITORI SIA PER FACEBOOK". (ANSA)



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com