Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

GB: UNA DONNA DIRETTORE DEL GUARDIAN DOPO QUASI 200 ANNI. E' KATH VINER, ERA STATA ELETTA DAI GIORNALISTI DELLA REDAZIONE.


LONDRA, 20 MARZO 2015. PER LA PRIMA VOLTA IN DUECENTO ANNI DALLA SUA FONDAZIONE, IL GUARDIAN DI LONDRA HA UN DIRETTORE DONNA. KATH VINER PRENDE IL POSTO LASCIATO OGGI DOPO 20 ANNI DA ALAN RUSBRIDGER ALLA GUIDA DEL QUOTIDIANO VINCITORE DEL PREMIO PULITZER.    LAUREATA A OXFORD, VINER È IL DODICESIMO DIRETTORE DEL GUARDIAN DALLA SUA FONDAZIONE, 194 ANNI FA. ERA STATA SCELTA DAI GIORNALISTI DEL QUOTIDIANO, ANCHE SE LA DECISIONE DEFINITIVA SU DI LEI È ARRIVATA OGGI DALLO SCOTT TRUST, CHE RUSBRIDGER È STATO CHIAMATO A PRESIEDERE. CRESCE COSÌ IL NUMERO DELLE DONNE DIRETTORE DI GIORNALE NEL REGNO UNITO; HANNO INFATTI GIÀ DIREZIONI "IN ROSA" L'INDEPENDENT ON SUNDAY, IL SUN ON SUNDAY, IL DAILY STAR E L'EVENING STANDARD.    VINER ERA IL  DIRETTORE DELL'EDIZIONE USA DEL GUARDIAN. CON GLI ALTRI CANDIDATI ALLA DIREZIONE CHE AVEVANO RISPOSTO ALL'ANNUNCIO POSTATO SUL SITO A INIZIO GENNAIO AVEVA PRESENTATO IL SUO PIANO EDITORIALE ALA REDAZIONE CHE LA AVEVA ELETTA DIRETTORE. ADESSO LA NOMINA UFFICIALE RATIFICATA DALL'EDITORE.(ANSA).


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


EDITORIA: KATHARINE VINER NUOVO DIRETTORE DEL GUARDIAN. NELL’ESTATE SUCCEDERA' AD ALAN RUSBRIDGER, E' LA PRIMA DONNA NEI 194 ANNI DI STORIA DEL GIORNALE. - LONDRA, 21 MRZO 2015. ALLA FINE, L'HA SPUNTATA LEI, KATHARINE  VIENER. AL TERMINE DI UN PROCESSO DI SELEZIONE AL QUALE HANNO  PARTECIPATO ANCHE I CIRCA MILLE GIORNALISTI DELLE VARIE TESTATE DEL GRUPPO EDITORIALE DEL GUARDIAN, LO SCOTT TRUST, LA FONDAZIONE  PROPRIETARIA DEL GRUPPO, HA DECISO DI AFFIDARLE LA POLTRONA DEL DIRETTORE USCENTE, ALAN RUSBRIDGER. LA VINER, CHE È GIÀ VICE DIRETTORE DEL GUARDIAN E DIRETTORE DELL'EDIZIONE USA, OLTRE AD AVERE GUIDATO GUARDIAN AUSTRALIA, È LA PRIMA DONNA ALLA GUIDA DEL QUOTIDIANO BRITANNICO NEI SUOI 194 ANNI DI STORIA.  DOPO 20 ANNI DI DIREZIONE DI ALAN RUSBRIDGER, CHE SI APPRESTA A DIVENTARE PRESIDENTE DELLO SCOTT  TRUST, LA VIENER HA ORA DAVANTI A SÉ  LA SFIDA DI IMPRIMERE UN'ULTERIORE SVOLTA IN SENSO DIGITALE ALLE TESTATE DEL GRUPPO, CHE COMPRENDE ANCHE IL DOMENICALE OBSERVER, MANTENENDO ALTA LA REPUTAZIONE GIORNALISTICA DEL GUARDIAN, CHE RECENTEMENTE HA VINTO IL PREMIO PULITZER PER LA VICENDA DEL DATAGATE. (ADNKRONOS)


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



GB: UNA DONNA DIRETTORE DEL GUARDIAN DOPO QUASI 200 ANNI. E' KATH VINER, ERA STATA ELETTA DAI GIORNALISTI DELLA REDAZIONE. VICENDA LUPI. MAURIZIO SACCONI(AP): “RENZI CHIEDA NUOVO CODICE ETICO DEL GIORNALISMO”.  - ROMA, 21 MARZO 2015. "FACCIO APPELLO AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO RENZI AFFINCHE' SOLLECITI IL GARANTE DELLA PRIVACY AD ADOTTARE AUTONOMAMENTE IL CODICE ETICO CHE IL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI HA RIFIUTATO DI RINNOVARE INCLUDENDO L'ABUSO DI PUBBLICAZIONE DELLE INTERCETTAZIONI". LO SOSTIENE MAURIZIO SACCONI, SENATORE DI AREA POPOLARE, CHE, IN UNA NOTA, AGGIUNGE: "LA VICENDA DI LUPI DETERMINI ALMENO UNO SCATTO DI RESPONSABILITA' DELLA POLITICA A TUTELA DELLE VITE DI TUTTI. NON HA FUTURO QUELLA POLITICA CHE SI ANNICHILISCE DI FRONTE ALLA GOGNA MEDIATICO-GIUDIZIARIA ACCELERANDO IL DECLINO



ECONOMICO E CIVILE. PERALTRO, OGGI A ME DOMANI A TE", CONCLUDE.(AGI)



 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com