Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Octane Italia cerca piccoli azionisti. E’ il più prestigioso magazine dedicato alle auto storiche. In Inghilterra esce da 12 anni e in Italia era apparso soltanto per pochi numeri nel 2012 con un'edizione bimestrale distribuita in edicola.


25.2.2015 - Ho sempre pensato che il problema dell'editoria italiana fossero gli editori, così quando si è presentata l'occasione ho deciso di buttarmi nella mischia con un piccolo progetto e qualche idea "controcorrente" per coniugare inchiostro e byte.  Ho acquisito la licenza per Italia e Canton Ticino del più prestigioso magazine dedicato alle auto storiche, Octane. In Inghilterra esce da 12 anni e in Italia era apparso soltanto per pochi numeri nel 2012 con un'edizione bimestrale distribuita in edicola. Sono partito pensando di poter pubblicare un mensile diffuso esclusivamente in abbonamento (sia perché non avrei potuto sostenere i costi di una distribuzione tradizionale, sia perché sono convinto rappresenti la formula migliore per un pubblico ristretto ed esigente). Ho impostato la promozione cercando il sostegno dei club di appassionati, offrendo un accesso diretto al nostro backend editoriale e un ristorno del 10% per ogni abbonamento sottoscritto da un loro associato.  Il progetto sta riscontrando difficoltà superiori a ogni più negativa previsione. Nessun supporto dalle case automobilistiche e da altri potenziali inserzionisti pubblicitari. Neppure i club ASI mi hanno aiutato. Nonostante le difficoltà, resto convinto del fascino e della sostenibilità dell’iniziativa


• Pur trattandosi di una pubblicazione di grande qualità, ha costi fissi contenuti


• Si rivolge a una nicchia precisa di appassionati benestanti


• Non prevede la dispendiosa distribuzione in edicola, ma esclusivamente la formula dell’abbonamento, che dovrebbe rappresentare un’attrattiva anche per gli investitori pubblicitari, sempre più orientati verso comunicazioni mirate (come avviene sul web).


Ho modificato il business plan iniziale e previsto una nuova strategia promozionale, ma per portare a termine la fase di lancio occorre un investimento di 96.000 euro, che non ho. Il nuovo business plan ipotizzato prevede un ritorno del 22%. Cerco qualcuno disposto a condividere con me i rischi imprenditoriali e sono disposto a cedere fino all’80% delle quote societarie.


Ho previsto anche la possibilità di micro partecipazioni con quote minime del capitale sociale (0,5%, per un investimento di 600 euro).


Mi sono dato un mese di tempo per cercare di raccogliere adesioni per almeno 60.000 euro, altrimenti, per me, non ci saranno le condizioni per continuare e dovrò a malincuore rinunciare al progetto, privilegiando il rimborso dei pochi abbonati che ci hanno dato fiducia fino ad oggi.


Sarebbe un peccato mollare proprio adesso, anche perché nel Paese di Ferrari, Maserati, Lamborghini… manca un magazine con il gusto, la competenza e la qualità di Octane.


Qualcuno può darmi una mano per evitare che di storico resti soltanto la mia autostima? 


Andrea Fontana - 348/5245312


oppure scrivetemi all'indirizzo direttore@octaneitalia.it



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com