Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

PARIGI SOTTO SCORTA GIORNALISTA DI "LE MONDE" MINACCIATO DI MORTE. È Gérard Davet. Minacciati anche i figli e la moglie. Quattro lettere anonime ricevute da marzo 2014. Gli inquirenti sospettano la pista corsa. Identificato l’autore della seconda minaccia.


23.12.2014. (ossigeno) - Gérard Davet, giornalista francese, redattore del quotidiano Le Monde a Parigi, vive sotto scorta da settembre. Ha ricevuto diverse minacce di morte. Negli ultimi anni, insieme al suo collega Fabrice Lhomme, Davet ha rivelato diversi scandali: i casi Bettencourt e Kazakhgate, le intercettazioni di Sarkozy e la mafia corsa in Africa. È in questo contesto che il giornalista ha iniziato a ricevere minacce.


A marzo 2014 la prima intimidazione: alla redazione di Le Monde è arrivata una lettera anonima, indirizzata a lui, contenente un’esplicita minaccia di morte. Il messaggio è firmato “gli amici di Tomi”. Tomi è un uomo implicato negli affari, legati alla mafia corsa e africana, di cui il cronista ha parlato nei suoi articoli.


Ad agosto 2014 arriva la seconda minaccia. Un’altra lettera anonima, spedita a casa sua, con minacce di morte ai suoi figli e a sua moglie. Questa volta l’intimidazione è stata più preoccupante, perché il suo indirizzo fino a quel momento era segreto; inoltre chi ha spedito la lettera conosceva le date di nascita dei figli e altri dettagli su di loro. A questo punto il Ministero dell’Interno ha deciso di metterlo sotto scorta. Così a settembre 2014 Gérard Davet ha cominciato a vivere sotto protezione, ma le intimidazioni non sono cessate.


À novembre 2014, il reporter ha ricevuto una busta con tre proiettili insieme con una lettera anonima in cui è scritto che l’avrebbe pagata cara e che il prossimo proiettile sarebbe stato per lui. Infine, a dicembre 2014, ha ricevuto un’ultima lettera in cui si afferma che questo sarà il suo ultimo Natale.


Ad ogni minaccia, Davet ha presentato denuncia alle autorità giudiziarie. Gli inquirenti hanno identificato l’autore della seconda lettera, quella inviata a casa sua. Si tratta di un agente delle imposte che ha trovato il suo indirizzo sull’intranet del servizio del fisco. Fermato dalla polizia giudiziaria, l'uomo si è rifiutato di ammettere i fatti. Gli investigatori pensano che abbia agito per conto di qualcuno. “Ma per conto di chi?”, si chiede ancora oggi Gérard Davet. (IN http://notiziario.ossigeno.info/2014/12/parigi-sotto-scorta-giornalista-di-le-monde-minacciato-di-morte-51953/).  



Leggi in francese: http://notiziario.ossigeno.info/2014/12/paris-journaliste-du-monde-menace-de-mort-vit-sous-escort-51912/



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com