Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Rai. Gubitosi: con digitalizzazione il Tgr Sicilia avrà più qualità.


ROMA, 17 dicembre 2014. Con il TGR Sicilia delle 14.00 di domani, giovedì 18 dicembre, prosegue il processo di digitalizzazione delle redazioni regionali della Rai. "Fa progressi - si legge in una nota Rai - il programma di rinnovamento tecnologico fortemente voluto dagli attuali vertici aziendali che porterà, dopo le testate nazionali, alla completa digitalizzazione delle news. Anche i tg regionali saranno all'avanguardia nel più ampio processo di ammodernamento di tutto il servizio pubblico. Con il sistema integrato di produzione non solo migliorerà sensibilmente la qualità delle immagini che verranno così realizzate in alta definizione, ma ne beneficerà tutta la filiera produttiva con efficientamenti ed ottimizzazioni. Si potenzierà l'interscambio tra le redazioni regionali e le testate nazionali, anche grazie ad archivi digitali condivisi". "Il cambiamento tecnico sarà facilmente riscontrabile nella qualità delle immagini che ovviamente migliorerà, in particolare - afferma il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi - per coloro che ne usufruiranno in Hd. Più in generale cambierà il modo di lavorare, più veloce, più efficace, più moderno. Quindi il servizio che verrà reso e la presenza sul territorio miglioreranno rispettivamente". "Stiamo ragionando su tutta l'informazione Rai - ha proseguito Gubitosi -. Cercheremo di migliorarla non solo da un punto di vista tecnico, ma anche da quello organizzativo." Sulla stessa lunghezza d'onda anche il direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai, Vincenzo Morgante, per il quale "siamo di fronte ad un passaggio importante, dopo Roma, Milano e Campobasso, abbiamo ammodernato una delle sedi più importanti del sud. La TGR Sicilia, che ho avuto il privilegio di guidare come caporedattore per oltre 10 anni, grazie anche al significativo contributo della redazione di Catania, svolge un ruolo strategico di supporto per la produzione di tutte le News targate Rai". Il processo di rilancio della TGR proseguirà con gli interventi di adeguamento delle redazioni di Trieste, Trento, e Bolzano, digitalizzate entro febbraio 2015. Poi sarà la volta di Genova e Firenze. La modernizzazione delle redazioni regionali della Rai si completerà entro la prima metà del 2016. (ANSA).






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com