Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

BERGAMO. Giudice fa assumere precario dell'«Eco» dopo 7 contratti a termine alla Sesaab.


16.12.2014. In dieci anni dal 2000 al 2010 ha lavorato con 7 contratti a termine. Dopo una lunga vertenza un giornalista di 57 anni ha ottenuto dal giudice del lavoro Maria Vittoria Azzolini del Tribunale di Bergamo il diritto ad un'assunzione a tempo indeterminato alla Sesaab, l'editrice dell'«Eco di Bergamo». Nel 2010 il lavoratore si era rivolto all'ufficio vertenze della Cgil di Bergamo che, con l'assistenza dell'avvocato Pierluigi Boiocchi, ha impugnato tutti i sette rapporti di lavoro a termine. Nel dispositivo della sentenza è scritto che sono stati accertati «l'illegittimità del termine apposto al contratto stipulato il 12 luglio 2010 dalla società Sesaab Spa e il diritto del lavoratore a riprendere il suo posto di lavoro». Il giudice ha condannato la società anche al risarcimento del danno. Non in tutti i sette contratti era indicata la motivazione del termine prevista dalla normativa. L'ultimo contratto del luglio 2010 aveva come motivo della stipula «ragioni di carattere sostitutivo consistenti nella necessità di sostituire un lavoratore assente dal lavoro per malattia»: su quest'ultimo si è basata tecnicamente la decisione del giudice. «Dopo la scadenza del settimo contratto ho chiesto alla società di trovare una soluzione occupazionale più stabile, dopo 10 anni di precariato — spiega il giornalista — mi è stato risposto come sempre: "Ti teniamo presente, alla prima occasione...". Ma si trattava di un rinvio dopo l'altro». «Malgrado le nostre proposte concrete di soluzione bonaria, l'azienda ha utilizzato cavilli per allungare i tempi della sentenza che, infatti, è arrivata dopo quattro anni, circa il doppio del tempo rispetto alla media di cause simili», sostiene Carmelo Dardo dell'ufficio vertenze Cgil. Non è stato possibile avere commenti sulla vicenda da parte della Sesaab. (Edizione di Bergamo del Corriere della Sera 16 dicembre 2016)  



 



 



 



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com