Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Editoria: 'Il Tempo' Abruzzo e Molise chiude il 31 ottobre. Manifestazione di solidarietà a Pescara con sindacati e politici.


PESCARA, 25 ottobre 2014. L'edizione Abruzzo e Molise de Il Tempo uscirà per l'ultima volta nelle edicole il prossimo 31 ottobre. Ad annunciarlo è il segretario del Sindacato Giornalisti Abruzzesi, Franco Farias, nel corso di una manifestazione sullo stato di crisi dell'editoria abruzzese, alla quale hanno partecipato decine di giornalisti, politici e sindacalisti.    "Siamo qui per una sorta di funerale - ha commentato Farias -: con la chiusura dell'edizione abruzzese e molisana de 'Il Tempò perdiamo dieci colleghi oltre a una trentina di collaboratori, ma la cosa più grave è la perdita della libertà di informazione. Inoltre 'Il Messaggero ha già annunciato che chiuderà la redazione dell'Aquila, mentre ci sono guai seri a Rete 8 e in generale nell'emittenza televisiva regionale. La vicenda de Il Tempo è simile a quelle che accadono negli stati arretrati e sotto le dittature, ma purtroppo è una cosa che sta accadendo non solo in Abruzzo, ma anche nei grandi giornali".  Secondo il presidente dell'Ordine dei Giornalisti abruzzese, Stefano Pallotta, di fronte "a un quadro drammatico con perdita di posti di lavoro e un processo di desertificazione e prosciugamento dell'informazione in Abruzzo, c'è l'assoluta indifferenza delle istituzioni pubbliche". "La Regione non può far finta di niente - ha aggiunto - ma deve passare dalla solidarietà alle vie di fatto".  Per il presidente dell'Unci, Guido Columba, "questo provvedimento è basato su cifre ballerine, perciò il ministero è obbligato a verificarlo". "Personalmente confido che attraverso ulteriori trattative e il ricorso alla magistratura – ha aggiunto - si possa arrivare a una riduzione di questo piano di ristrutturazione".    Tutti i redattori dell'edizione Abruzzo e Molise de Il Tempo da oltre un mese e mezzo non firmano i pezzi usciti sul giornale per esprimere la loro solidarietà nei confronti dei trenta collaboratori che hanno ricevuto la lettera di licenziamento lo scorso 8 ottobre, lo stesso giorno dell'incontro tra rappresentanza sindacale, Fnsi e azienda presso la Fieg. I dieci redattori sono stati messi in permesso straordinario retribuito a partire dal 31 ottobre. (ANSA).



 



 



 



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com