Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

L’Unione Cronisti in piazza per Il Tempo d’Abruzzo. Parteciperà sabato alla manifestazione dei Giornalisti Abruzzesi a Pescara.


Roma, 23 ottobre 2014. L'Unione Nazionale Cronisti Italiani (Unci) scende in piazza  a sostegno dei giornalisti dell’edizione Abruzzo e Molise de Il Tempo. Il presidente dell’Unci, Guido Columba, parteciperà alla manifestazione organizzata dal Sindacato Giornalisti Abruzzesi che si svolgerà sabato dalle 10,30 a Pescara, sotto i portici di Piazza della Rinascita, davanti alla redazione del quotidiano. La proprietà del giornale, dopo 60 anni di autorevole presenza nella regione,  ha deciso una pesante ristrutturazione aziendale che porterà alla chiusura dell'edizione Abruzzo e Molise della storica testata e all’espulsione dal ciclo di lavoro di 40 giornalisti. Il piano presentato dall'azienda prevede la cassa integrazione a zero ore per dieci dei giornalisti assunti e la cessazione del rapporto di lavoro con i trenta collaboratori che ogni giorno prestano servizio sul territorio e che non avranno alcun paracadute in questa uscita. L'Unci ribadisce la richiesta alle forze politiche e imprenditoriali del territorio abruzzese e molisano di impegnarsi affinché l'azienda riveda i suoi pesanti piani di ridimensionamento. Chiede al sottosegretario all'Editoria Luca Lotti che sia approfondita la reale portata della crisi che sta attraversando una testata che rappresenta un pezzo importante della storia del giornalismo italiano e che sia esercitato un severo di controllo sulle condizioni che hanno portato al pesante passivo ufficializzato dall'editore de Il Tempo. L'Unci continuerà ad essere al fianco dei colleghi, dipendenti e collaboratori, in ogni iniziativa che vorranno mettere in atto, anche con il sostegno della Fnsi e dei sindacati territoriali.  (UNCI)



 



 



 



 



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com