Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Gb. Deputato tory si dimette dopo un tranello, bufera sui media. I metodi del tabloid sotto accusa, primo test per il nuovo organismo di controllo.

 LONDRA, 29 settembre 2014. Ipso. È l'acronimo per  'Independent Press Standards Organisation' ed è un organismo di  controllo nuovo di zecca, nato dalla bufera che ha travolto la  stampa britannica con lo scandalo Tabloidgate. Appena istituito,  l'Ipso viene adesso chiamato in causa sull'onda dei metodi usati  da un tabloid britannico per costringere alle dimissioni sabato  scorso il sottosegretario alla Società civile, il conservatore  Brooks Newmark, beccato a scambiare via social network foto  sessualmente esplicite.     Nel mirino questa volta è il Sunday Mirror, il domenicale  che ha pubblicato un articolo con dovizia di particolari nato  dall' 'inchiestà di un giornalista freelance in incognito:  Newmark, sposato e con cinque figli, ha inviato messaggi e  immagini a contenuto erotico a quella che pensava fosse  un'ammiccante attivista conservatrice e che invece si è rivelato  essere il reporter 'sotto coperturà. Una "condotta limite" da   parte della testata che sarà adesso esaminata dal neonato  garante degli standard giornalistici. L'accusa è che sia stata  tesa una trappola, e non solo a Newmark, ma che quest'ultimo sia  caduto nella rete. Il primo a farsi avanti un altro  conservatore, il parlamentare Mark Pritchard che a sua volta era  stato contattato dal giornalista con lo stesso tranello, ma che  ha mangiato la foglia e ha annunciato adesso di voler denunciare  la cosa anche a Scoltand Yard. Con il passare delle ore poi (e  mentre a Birmingham è in corso il congresss del partito  conservatore), si moltiplicano le proteste: fino a quelle del  ministro per le pari opportunità, la Tory Nicky Morgan, che ha  criticato apertamente il Sunday Mirror. Il tabloid difende invece i metodi della sua 'inchiestà che  definisce "di interesse pubblico". "C'è un uomo che da  sottosegretario inviava messaggi espliciti a qualcuno che  credeva fosse una stagista 21enne. Questo è totalmente  inappropriato e totalmente d'interesse pubblico".     Secondo le regole, il discrimine per giudicare un lavoro  giornalistico in incognito è in effetti proprio la rilevanza  rispetto all'interesse pubblico. E su questo punto si giocherà  la valutazione del caso. (ANSA).


 


 


 


 




 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com