Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

RAI. GUBITOSI: “NEI TG PUBBLICI TANTE PERSONE FANNO LE STESSE COSE. Sistema figlio di idea di pluralismo come sommatoria di posizioni politiche”.

Roma, 23 settembre 2014.  Nelle testate giornalistiche della Rai «tante persone fanno le stesse cose, anche con duplicazioni produttive che moltiplicano i costi». Lo ha detto il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, nel discorso introduttivo che ha aperto la sua audizione davanti alla commissione di Vigilanza, che è tutt'ora in corso e che ha all'odg il riposizionamento dell'offerta informativa della Rai nel mercato digitale. «L'attuale assetto informativo della Rai -ha sottolineato il dg Rai- di fatto è nato il 15 settembre 1979. Sono 35 anni che è così mentre tutto quello che è intorno è cambiato notevolmente». Per Gubitosi si tratta di un sistema figlio «di un'idea di pluralismo come sommatoria di declinazioni politiche diverse». Gubitosi ha ricordato che in una delle prime visite a Saxa Rubra dopo l'insediamento al vertice Rai, insieme alla presidente Tarantola, notarono subito «da un lato il grave ritardo tecnologico e dall'altro -ha aggiunto- avemmo la sensazione che molte attività si ripetessero in palazzine fisicamente molto vicine e solo organizzativamente lontane». Il nuovo piano di riforma delle news pubbliche, denominato 15 dicembre, servirà nelle intenzioni del vertice Rai «ad evitare duplicazioni editoriali che portano disorganizzazione e in taluni casi sprechi» mentre «le stesse risorse potrebbero essere utilizzate per offrire un racconto informativo più ampio, deplicato in maniera più varia e più adatta ai nativi digitali». «Il nuovo progetto -ha aggiunto Gubitosi- ci aiuterà ad ottimizzare. Non si tratta di un piano di puro risparmio: l'efficenza economica andrà di pari passo con l'ottimizzazione delle risorse umane, riducendo appalti e contratti esterni. Attualmente abbiamo una macchina inutilmente complessa che moltiplica i costi. A molti di voi sarà capitato di trovarsi di fronte tre troupe della Rai a raccogliere le medesime dichiarazioni per tre diverse testate. Questo non dovrà accadere più. Eviteremo sovrapposizioni ma l'utente continuerà a trovarsi di fronte le diverse testate». (Adnkronos) 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com