Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

I NOSTRI LUTTI. Carlo Pina, giornalista classe 1920, per lunghi decenni responsabile dell'Ufficio stampa della Provincia di Milano.

di Gianni Fossati

Bergamo, 26 agosto 2014. Se ne è andato in punta di piedi secondo il suo stile, l’amico e collega Carlo Pina, vecchio gentiluomo e giornalista, dopo un periodo di lento declino successivo alla scomparsa della moglie signora Angela. Nato a Milano il 5 agosto del 1920, incominciò nel 1948 a collaborare al settimanale politico culturale di Magenta “ Il Duca di Bronzo” che veniva venduto porta -porta. Questo gli consentì l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia che avvenne il 1 maggio del 1950:data certamente singolare ma forse evocativa. Fu anche redattore de “ Il Popolo Lombardo”, organo settimanale della Democrazia Cristiana milanese della quale, a giusto titolo venne sempre considerato come una vera e propria memoria storica. Ma, per oltre trent’anni della sua vita fu protagonista attento e attivo dell’Ufficio stampa della Provincia di Milano che per questo suo antico incarico lo premiò qualche tempo fa. Nel marzo del 2000 L’Ordine della Lombardia, retto da Franco Abruzzo,aveva riconosciuto il suo impegno professionale con la medaglia d’oro per i 50 anni di Albo tra i giornalisti pubblicisti insieme a 19 colleghi tra i quali, l’ex sindaco di Milano Aldo Aniasi e l’Ambasciatore Sergio Romano, prestigioso editorialista del Corriere della Sera. In pensione, ma ancora pieno di entusiasmo per molti anni si è dedicato come capo redattore alla rivista “ Il Maestro del Lavoro” del Consolato Regionale Lombardo cui ha sempre portato con discrezione la ricchezza della sua saggezza e della sua grande umanità. La cerimonia funebre si e’svolta nella mattinata del 26 agosto nella Chiesa di Verdello in provincia di Bergamo dove si trovava da qualche tempo.


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com