Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Corriere della Sera adotta una guglia del Duomo di Milano. Caloia (Veneranda Fabbrica): “I Paesi di Expo adottino le guglie”.


Milano, 15 aprile 2014.  Il quotidiano storico della città di Milano, il Corriere della Sera, ha adottato una delle guglie del Duomo sostenendo l'iniziativa 'Adotta una guglià, la campagna di raccolta fondi lanciata nel 2012 a supporto degli interventi di restauro in corso sul monumento simbolo della città.    Il quotidiano di via Solferino ha sostenuto l'iniziativa con una campagna di comunicazione dedicata al Duomo di Milano. La guglia adottata dal Corriere della Sera è la G 115, ovvero il Gugliotto di nord ovest che si trova alla base della Guglia maggiore. Progettato dall'architetto Giuseppe Vandoni nel 1862 ha sulla sommità la statua dell'Arcangelo Gabriele, patrono delle telecomunicazioni. Una scelta "che simboleggia la gratitudine alla voce più antica di Milano - ha spiegato il presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo, l'ente che si occupa della manutenzione e del restauro del monumento, Angelo Caloia - che da oltre 140 anni racconta all'Italia gli eventi politici, sociali ed economici. Grazie al Corriere della Sera - ha concluso - la campagna 'Adotta una guglià ha varcato anche i confini nazionali". Quello di adottare una guglia del Duomo "è un privilegio che ci viene concesso al termine di questa campagna di comunicazione - ha spiegato il direttore del Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli -. Campagna che continuerà anche cercando di avvicinare sempre più il Duomo ai milanesi".  La campagna di raccolta fondi per i lavori di restauro del Duomo ha raccolto fino ad ora 4 milioni di euro di cui circa 300 mila da piccole donazioni. Per completare gli interventi in vista di Expo 2015 mancano ancora circa 9 milioni di euro. La Veneranda fabbrica "si sta impegnando insieme ad Expo - ha aggiunto Caloia - perché altre guglie siano adottate dai Paesi partecipanti. La Svizzera è il primo Paese che si è fatto avanti". (ANSA).





 





  





 





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com