Twitter ha acquisito Gnip, società che - come la rivale DataSift - usa il database del sito di microblogging per offrire alle aziende indicazioni sui trend visibili nei social media.
New York, 15 aprile 2014. Con l'intento di generare nuove fonti di ricavi attraverso la vendita di servizi di analisi di dati 'social', Twitter ha acquisito Gnip, società che - come la rivale DataSift - usa il database del sito di microblogging per offrire alle aziende indicazioni sui trend visibili nei social media. Il valore dell'operazione che vede protagonista Gnip (già partner di Twitter) non é stato svelato nell'annuncio fatto dalla piattaforma sul suo blog. «Ogni giorno gli utenti Twitter condividono e discutono i loro interessi e cosa sta accadendo nel mondo. Questi tweet pubblici possono rivelare una vasta gamma di informazioni al punto che istituzioni accademiche, giornalisti, marchi, politici e sviluppatori usano regolarmente dati aggregati di Twitter per individuare trend, analizzare l'umore [degli utenti], trovare breaking news, connettersi con i consumatori e molto di più». Oltre 500 milioni di 'cinguettiì vengono scritti ongi giorni e Twitter spiega che Gnip ha «solo iniziato a raschiare la superficie» dei dati in essi contenuti. Chris Moody, ammministratore delegato di Gnip, ha scritto sul blog della sua società che «l'unione delle forze con Twitter ci permette di essere più veloci e di andare in profondità». Come spiega Moody, Gnip ha fornito 2.300 miliardi di tweet ai clienti in 42 Paesi. (Il Sole 24 Ore Radiocor)
|