Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Twitter ha acquisito Gnip, società che - come la rivale DataSift - usa il database del sito di microblogging per offrire alle aziende indicazioni sui trend visibili nei social media.


New York, 15 aprile 2014.  Con l'intento di generare nuove fonti di ricavi attraverso la vendita di servizi di analisi di dati 'social', Twitter ha  acquisito Gnip, società che - come la rivale DataSift - usa  il database del sito di microblogging per offrire alle aziende indicazioni sui trend visibili nei social media. Il valore dell'operazione che vede protagonista Gnip (già partner di Twitter) non é stato svelato nell'annuncio fatto dalla piattaforma sul suo blog. «Ogni giorno gli utenti  Twitter condividono e discutono i loro interessi e cosa sta  accadendo nel mondo. Questi tweet pubblici possono rivelare una vasta gamma di informazioni al punto che istituzioni accademiche, giornalisti, marchi, politici e sviluppatori  usano regolarmente dati aggregati di Twitter per individuare  trend, analizzare l'umore [degli utenti], trovare breaking news, connettersi con i consumatori e molto di più». Oltre  500 milioni di 'cinguettiì vengono scritti ongi giorni e Twitter spiega che Gnip ha «solo iniziato a raschiare la superficie» dei dati in essi contenuti. Chris Moody,  ammministratore delegato di Gnip, ha scritto sul blog della  sua società che «l'unione delle forze con Twitter ci  permette di essere più veloci e di andare in profondità».  Come spiega Moody, Gnip ha fornito 2.300 miliardi di tweet ai  clienti in 42 Paesi. (Il Sole 24 Ore Radiocor)





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com