Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Multa record per Google. Il colosso di Mountain View è stato condannato a pagare un milione di euro per violazione della privacy nel suo servizio Street View. A stabilirlo è stato il Garante per la privacy lo scorso 18 dicembre ma finora la decisione non era stata resa nota.

di www.ilmessaggero.it


Roma, 4 aprile 2014. Multa record. Si tratta della sanzione più alta mai pagata dal motore di ricerca. Street view è l'utilissimo servizio di mappatura delle strade (integrato in Google Maps) che permette a ognuno di noi di "camminare" con il mouse in luoghi lontani migliaia di chilometri dal nostro pc. Fin qui nulla di male, nemmeno per il Garante. I problemi con la privacy sono nati per il modo in cui questa mappatura viene realizzata: un'auto (detta Google car) con una telecamera a 360 gradi montata sul tettino percorre le strade della città da mappare. Ma ed essere immortalati per finire sul web, ovviamente, non sono solo incroci e ponti, ma anche persone. Chiunque finisca nell'occhio della telecamera potrebbe ritrovarsi "mappato". E se proprio in quel momento si trovava in compagnia dell'amante? O se, com'è davvero accaduto, se ne andava camminando con una bambola gonfiabile tra le mani? Volti e targhe vengono offuscati ma talvolta la violazione della privacy si profila comunque. Il cambio di rotta. La sanzione del Garante riguarda gli articoli 13, 162 e 164 del codice per la tutela della privacy. Riguardano tutti la mancanza di informativa agli utenti ripresi e l'esistenza "di una banca dati di particolari dimensioni in occasione della raccolta di dati effettuata dalla società mediante le c.d. Google cars nell'ambito del servizio denominato Street View". La multa recapitata a Google riguarda il passato. La società, infatti, secondo la stessa Authority, ha informato i cittadini in modo corretto. (IN http://www.ilmessaggero.it/TECNOLOGIA/HITECH/google_street_view_multa_garante_privacy_milione_euro/notizie/609346.shtml)





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com